Metodo di studio efficace: i 3 errori da evitare assolutamente

metodo-di-studio-efficace

Ti stai preparando per sostenere una prova, scritta o orale, o un intero esame universitario? Il trucco per riuscire nell’impresa è seguire un metodo di studio efficace che ti consenta di prepararti in modo approfondito, senza trascurare i dettagli.

Magari ti sei domandato tante volte come poter fare ad avere una preparazione accurata, senza arrivare il giorno prima dell’esame in affanno. Per questo ti serve avere un metodo di studio universitario efficace che ti consenta di arrivare al giorno dello scritto o dell’interrogazione con sicurezza e tranquillità.

Leggi qualche libro che ti ispiri e ti motivi. Come vedrai, gli imprenditori e gli sportivi di successo sono quelli che hanno messo a punto un valido metodo per studiare, non solo a fini accademici. Nella vita, come recita un noto proverbio, gli esami non finiscono mai. E, allo stesso modo, non si finisce mai di imparare.

Prendi la tua Life Planner e imposta uno schema settimanale e uno mensile in vista del prossimo esame. Organizzare lo studio è il primo passo per avere un metodo efficace ed efficiente, a prova di professori intransigenti e materie complesse. Fissa i tuoi obiettivi sulla tua agenda e mettiti in condizioni di raggiungerli.

Metodo di studio universitario efficace: non solo lettura silenziosa

Riuscire bene nello studio universitario significa non solo imparare e memorizzare nozioni legate alle materie del proprio percorso di studi. È qualcosa di più profondo e ha a che vedere con l’elaborazione di un metodo di studio efficace che sia replicabile a ogni prova o esame che devi sostenere. Il primo passo è la lettura, possibilmente alternando quella silenziosa a quella ad alta voce. La prima, infatti, attiva la memoria visiva, la seconda consente di memorizzare ai fini dell’apprendimento. Un metodo di studio universitario efficace va personalizzato in base alle attitudini e alle esigenze dei singoli studenti, ma leggere e rielaborare concetti, dati e tutto ciò che deve essere immagazzinato mentalmente è un passo fondamentale.  

Il giusto metodo per studiare: concediti le distrazioni solo in pausa

Stai preparando un esame? Tieni a portata di mano sulla scrivania la Life Planner e portala con te, anche in formato piccolo, se fai delle sessioni in biblioteca, da solo o con i colleghi. Utilizza le pagine bianche dell’agenda come alleate per un metodo di studio efficace. Dopo una prima lettura, riprendi in mano un determinato argomento e individua i punti chiave, aiutandoti anche con sottolineature, elenchi puntati da scrivere nei tuoi appunti, sintetizzando alcuni passaggi importanti. Per potenziare il tuo metodo per studiare al meglio in prossimità di un esame, puoi provare ad applicare allo studio la tecnica del pomodoro, con sessioni da 25 minuti e pause di 3-4 minuti in cui concentrare telefonate, sms, mail, chat: ti aiuterà a ottimizzare i tempi di studio.

Organizzare lo studio: non sottovalutare lezioni e appunti

Se vuoi riuscire nel tuo percorso accademico e arrivare all’ambita laurea, devi utilizzare tutti gli strumenti e gli spazi fisici e temporali a tua disposizione per sviluppare un metodo di studio efficace. L’apprendimento, infatti, non riguarda solo interminabili giornate e magari serate passate sui libri, nella speranza di memorizzare quante più informazioni possibili nel più breve tempo possibile. Per organizzare lo studio nel modo migliore devi cominciare dalle lezioni, prendendo appunti con attenzione e cura. Stabilisci, poi, dei momenti da dedicare allo studio quotidianamente, intensificando le sessioni mano a mano che si avvicina l’esame. Vedrai che, con costanza e metodo, arriverai al giorno X con la giusta preparazione e una buona dose di grinta.  

Condividi questo articolo
Life Planner