Pensiero positivo: cos’è e come può aiutarci a superare le difficoltà della vita

pensiero-positivo

Gioia, gratitudine, serenità, entusiasmo, amore. Sono solo alcune delle emozioni e parole che possono venire associate al pensiero positivo, un concetto di cui si sente molto parlare, ma che forse andrebbe definito meglio e circoscritto con cura.

Il pensiero positivo non ha a che vedere (almeno, non esclusivamente) con un sorriso da spot pubblicitario stampato in faccia ventiquattr’ore al giorno. La positività, invece, è una dimensione molto più ampia e profonda, che – questo sì – parte da un nostro atteggiamento mentale.

Sarebbe sbagliato, però, rifiutare a tutti i costi anche emozioni e pensieri negativi che avvertiamo nelle nostre giornate. Più che eliminare la negatività, conviene affrontarla con grinta e speranza, nell’idea che è solo passeggera e che, anzi, può suggerirci che cosa cambiare nelle nostre vite.

Anche in questo caso è un processo di apprendimento, graduale e costante. Alleniamoci a essere felici, Imparare come essere positivi è il primo passo per diventare persone soddisfatte e vincenti. Scopri come Life Planner può essere una tua alleata anche in questo.

Positività, l’asso del successo

Non si tratta solo di una moda culturale nata sulla scia di movimenti come quello new age, alla fine dello scorso millennio. È stato dimostrato da diversi studi che il pensiero positivo aiuta le persone a vivere meglio, ma anche a ottenere maggiori risultati nello studio, nel lavoro e nella vita relazionale. Ma in che cosa consiste, esattamente, la positività? Come si riesce a essere positivi anche in momenti in cui sembra che ci crolli il terreno sotto i piedi? È importante riuscire a vedere sempre le situazioni nella loro complessità, non nei singoli dettagli. E restare lucidi e centrati, consapevoli dei propri limiti, ma anche delle risorse da mettere in campo nei periodi no. Mantieni sempre alta la tua motivazione.

Eliminare la negatività: è possibile?

Spesso ci sentiamo impotenti di fronte a traguardi mancati, fallimenti o, peggio, eventi tragici che segnano le nostre vite. Invitare ad avere un pensiero positivo davanti a certe situazioni potrebbe sembrare dissonante, ma bisogna capire bene che cosa s’intende. Uno step fondamentale consiste nel cominciare a eliminare la negatività. Quando sopraggiungono ansia, paura e tristezza, queste non vanno soppresse. Paradossalmente, più cerchi di allontanarle e più si ripropongono con maggiore intensità. Prova ad analizzarle in modo più approfondito, anche tramite la mappa delle emozioni della tua Life Planner, e cerca di cogliere dietro quegli stati d’animo dei suggerimenti impliciti: pensa a idee, incontri e azioni che puoi fare per superarli in modo spontaneo e costruttivo.

Come essere positivi: esercizi “pratici”

Per diventare persone più felici e serene occorre un buon training, esattamente come quando ti prefiggi di perdere qualche chilo e inizi a mangiare meglio e a fare più movimento. Ebbene, il pensiero positivo è una questione di allenamento quotidiano. Un buon punto di partenza può essere quello di tenere un diario personale. Per esempio ogni sera, prima di coricarti, potresti scrivere tre cose belle che ti sono capitate. Capire come essere positivi significa non sottovalutare il potere della gratitudine, che ci permette di dare valore a noi e agli altri e apprezzare quello che di buono c’è sempre, anche nei momenti più impensabili.

Condividi questo articolo
Life Planner