Come cambiare se stessi in meglio eliminando le cattive abitudini

come-cambiare-se-stessi

Migliorarsi e superare i propri limiti è segno di intelligenza e maturità. Certamente non si tratta di conquiste immediate: capire come cambiare se stessi e mettere in atto le giuste mosse è un processo graduale, ma costante.

In ottica di una crescita personale, il vero traguardo è riuscire a cambiare pelle senza snaturarsi, ovvero essere in grado di cambiare se stessi rimanendo fedeli, allo stesso tempo, ai propri ideali e principi, ma con un approccio meno rigido e più flessibile.

Quando si affrontano alcuni cambiamenti di vita s’innescano energie che attivano trasformazioni su vari fronti. Abbandonare le cattive abitudini alimentari, per esempio, crea meccanismi virtuosi che ci portano a fare una spesa e un menù settimanali più consapevoli e a stare più tempo all’aperto anche per lo sport.

In questo percorso di rinnovamento di sé si può utilizzare uno strumento che aiuta a programmare, monitorare e riflettere su tutti i principali step compiuti: l’agenda planner come quella di Life Planner, che oltre a essere un organizer diventa un coach a portata di zaino, borsa o scrivania per strategie vincenti.

Cambiare se stessi: alcuni punti di partenza

Probabilmente a inizio anno avete stilato un elenco di buoni propositi. Alcuni sono stati realizzati, altri sono ancora lì nelle pagine bianche della vostra agenda, in attesa di una concretizzazione. Per comprendere come ottenere qualcosa che ci sta a cuore e come cambiare se stessi, superando alcuni blocchi, è importante focalizzarsi su ciò che davvero si desidera e che cosa si sta facendo o meno per raggiungerlo. Prima di cambiare se stessi bisogna attirare le novità nella propria vita. Come? Perché non cominciare dall’abbandonare abitudini dannose, dal fumo al cibo spazzatura, che li per lì ci danno un piacere immediato, ma che magari servono a scaricare stress e nervosismo e danno soddisfazioni effimere. Alla lunga, poi, possono pure diventare dannose.

Cattive abitudini alimentari: obiettivi e motivazione

A prescindere dal tipo di traguardo che si vuole raggiungere, spesso anche la più ferrea volontà non basta. Oltre a definire gli obiettivi specifici che vogliamo mettere a segno, vanno scelti in modo tale che siano ambiziosi, ma non troppo, legati a una scadenza definita. La motivazione è fondamentale per arrivare a capire come cambiare se stessi. Partite chiedendovi perché cercate un cambiamento, cosa non va nella vostra situazione attuale e perché un determinato risultato, personale o professionale, vi preme tanto.
E poi mettete in moto delle azioni che vi consentano di avanzare nel vostro percorso di rinnovamento. Per fare un esempio: volete perdere qualche chilo? Cominciate ad abbandonare le cattive abitudini alimentari. Più frutta e verdura, più regolarità tra un pasto e l’altro evitando gli sgarri e più movimento ogni giorno.

Agenda planner: cambiare è una questione di testa

Vi sarà capitato di mettercela tutta per arrivare a certi obiettivi, fare l’impossibile affinché una determinata situazione si compisse, e poi vedere svanire tutto in una nuvola di fumo. Ma capire come cambiare se stessi per ottenere anche risultati concreti, dal dimagrimento a una promozione sul lavoro, è un processo più lungo e profondo, che parte dalla testa. Con un’agenda planner come Life Planner potete programmare il vostro percorso in vista della meta tanto desiderata passo dopo passo. Ma non solo. Ricordiamoci che, prima di avere effetti e riscontri all’esterno, la vera trasformazione deve avvenire all’interno di noi. La coaching agenda Life Planner vi consente di seguire in prima persona il vostro cammino di crescita personale e di autoconsapevolezza.

Condividi questo articolo
Life Planner