Come superare una delusione e ripartire alla grande!

Come superare una delusione

Sapere come superare una delusione è fondamentale. Nella vita capita a tutti e frequentemente di cadere e rimanere bloccati prima di tornare ad avere fiducia in sé e negli eventi.

Se cadere è inevitabile, la capacità di rialzarsi non è sempre immediata né scontata, ma è la vera chiave del successo per ciascuno. Non sottovalutare l’aiuto che può darti la tua agenda motivazionale.

In che modo il personal organizer può esserti utile? Come sai, è molto di più di una semplice agenda di programmazione. È anche un valido diario per monitorare stati d’animo e livello di motivazione giorno dopo giorno. Leggi le dritte dei prossimi paragrafi.

Annota i giorni e i momenti “no”

Un traguardo di lavoro non raggiunto, un fallimento a scuola e nella carriera, un esame non superato… Come superare una delusione? Sicuramente non è facile lasciarsi alle spalle i malumori e le insicurezze dovute a giornate poco proficue e momenti che preferiremmo cancellare. Ma sei proprio sicuro che sia così? Alle volte anche la maggiore difficoltà e l’ostacolo più duro possono trasformarsi in opportunità di crescita. Annota i tuoi stati d’animo e le tue sensazioni sulla tua agenda. Sii costante negli aggiornamenti e utilizza le pagine bianche a disposizione per i tuoi appunti per “leggere” dentro di te e approfondire alcune riflessioni, anche e soprattutto a partire da un obiettivo (temporaneamente) mancato.

L’agenda motivazionale e gli incoraggiamenti giornalieri

Hai perso la motivazione rispetto a qualche progetto che stai seguendo? Se la causa principale è un piccolo insuccesso che hai registrato, non ingigantire tutto più del dovuto: a volte è sufficiente capire solo come superare la delusione per ritrovare la grinta e ripartire con più slancio di prima. Coltivare l’autostima e la fiducia nelle proprie forze e possibilità deve essere un esercizio quotidiano e costante. Per questo può essere tua alleata anche l’agenda motivazionale di Life Planner. Sfogliala a caso e fai attenzione alla prima frase motivazionale che spunta davanti ai tuoi occhi. Che si riferisca al tuo film o sport preferito, poco importa: è essenziale che funzioni come una pillola di buonumore. Leggi e sorridi: ricorda che davanti a te hai tempo per rimediare a uno sbaglio e migliorare!

Come usare la mappa delle emozioni

Come superare la delusione quando questa ci paralizza e non ci permette di riprendere il comando di noi e della nostra vita? Intanto pensa che non sei l’unica persona al mondo che vive periodi negativi. Sfogliando la tua agenda Life Planner puoi trovare molti riferimenti a personaggi celebri di ieri e di oggi che hanno saputo trasformare un insuccesso gettando le basi per le loro più grandi vittorie. Esercita la tua intelligenza emotiva. Impara a gestire con equilibrio e armonia i tuoi stati d’animo tenendoli monitorati attraverso una mappa delle emozioni che trovi nella tua agenda planner.

Con le mappe emozionali puoi capire quali sono le emozioni che prevalgono dentro di te: sii più consapevole per non esserne schiavo e fai diventare quelle negative come la rabbia o la tristezza un nuovo carburante di energia per ripartire alla grande. Non fermarti davanti a qualcosa che è andato storto. A volte basta poco per raddrizzare le proprie sorti.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo
Life Planner