Organizzare viaggio: perché può diventare un’attività terapeutica

organizzare viaggio terapeutico

In tanti dicono di voler viaggiare, ma in pochi sanno cosa voglia dire davvero, e, soprattutto, come ci si prepari. Organizzare un viaggio non è semplice, ma nemmeno impossibile, e apporta numerosi benefici. 

Affinché il tuo prossimo viaggio sia soddisfacente, programmalo per tempo con la tua agenda organizer Life Planner, che ti dà molti strumenti per vivere con soddisfazione la nuova esperienza che ti attende. 

Non solo. Se stai attraversando un periodo poco brillante e noioso, o senti il peso di quello che ti circonda, pianificare viaggio ti permette di recuperare un po’ di leggerezza e ti dà subito nuovi stimoli. 

Che tu parta in solitaria, in coppia o in compagnia di alcuni amici, programmare un viaggio ti permette di avere sotto controllo gli aspetti principali e di poter ottimizzare tempi, spostamenti, risorse. 

L’agenda organizer per organizzare un viaggio 

Anche se non l’hai fatto prima e per la prima volta devi organizzare un viaggio, non disperare. Bando alle ansie e allo stress, ma largo a praticità e a un pizzico di creatività. Oltre a riempire gli spazi giornalieri e settimanali con alcune tappe, le pagine bianche con una stima del budget a disposizione, to-do-list per non perderti nulla e scrivere qualche appunto che ti sarà utile, l’agenda organizer mette a tua disposizione anche altri strumenti come la mappa degli obiettivi nello schema mensile. Il viaggio può essere una buona occasione per capire in che direzione sta andando la tua vita. Ti spinge inevitabilmente a fare un’analisi della tua situazione attuale e a capire come raggiungere, intanto, piccoli sotto-obiettivi per stare meglio. Tappa dopo tappa, esattamente come quando hai lo zaino in spalla e vai alla scoperta del mondo!

Perché serve pianificare un viaggio 

Ti piace l’improvvisazione e hai voglia di farti sorprendere dalle meraviglie che possono spuntare all’improvviso mentre visiti una città d’arte o nel bel mezzo della natura? Non preoccuparti: organizzare un viaggio negli aspetti principali non va a intaccare il tuo spirito più wild e avventuriero. Pianificare un viaggio ti consente di non perdere tempo prezioso alla partenza, durante la tua permanenza nel posto che hai scelto e quando rientri a casa. Ti dà la possibilità di goderti meglio ogni attimo e far fronte a qualche piccolo imprevisto e intoppo. L’organizzazione non ti limita, anzi: aumenta le opportunità. Se poi te ne occupi con l’aiuto di un’alleata preziosa come Life Planner, ti diverti pure!

Programmare un viaggio in tre mosse 

Una delle prime cose da fare per organizzare un viaggio è fissare un budget massimo di spesa. Cerca di capire quanto puoi stanziare complessivamente e suddividi la cifra, secondo stime verosimili, tra mezzi di trasporto, pernottamenti, ristoranti, gite nei dintorni, shopping e quant’altro. Programmare un viaggio in modo corretto significa anche imparare a fare la valigia o lo zaino senza portarti dietro l’intero armadio o, peggio ancora, tutta la casa. Elimina il superfluo e concentrati su ciò che effettivamente indosserai, dando la precedenza a capi e accessori comodi e pratici, facendo attenzione a eventuali limiti di peso dei bagagli fissati dalla compagnia aerea nel caso in cui tu dovessi volare per raggiungere la destinazione prescelta. Non dimenticare, poi, di espletare una serie di pratiche burocratiche richieste, eventuali vaccini e magari stipulare un’assicurazione in caso di annullamento della partenza, partenza rimandata, necessità familiari, malattie e spese mediche durante la vacanza, furto o smarrimento di bagagli e beni, struttura ricettiva non soddisfacente rispetto a quanto stabilito al momento della prenotazione. Non dimenticare di portare con te la tua Life Planner! Clicca qui per averla.

Condividi questo articolo
Life Planner