3 cose che ti fanno perdere tempo durante la giornata (più di quanto ti renda conto)

perdere-tempo

Quante volte, arrivando a fine giornata, ci rammarichiamo di ore e minuti buttati via? Senza rendercene conto, finiamo per tirare alle lunghe momenti di distrazione e di pausa, col risultato di perdere tempo prezioso che avremmo potuto impiegare a terminare un compito e portarci avanti rispetto a quello successivo.

Ottimizzare la gestione delle ore a disposizione per studiare, lavorare e dedicarsi alle attività che ci piacciono è importante. Prima ancora, bisogna arrivare a capire come non perdere tempo evitando divagazioni che, alla lunga, fanno solo accumulare ritardi. Col risultato di arrivare a sera stanchi e annoiati!

Quando si ha la possibilità di avere una vera e propria bussola per orientarsi nella pianificazione giornaliera si ha tra le mani uno strumento prezioso: l’agenda organizer come la Life Planner, piccola o grande, permette di focalizzarci sugli impegni che abbiamo e di gestire al meglio tempi, spazi e spostamenti.

Questo non significa che per aumentare la produttività e rispettare le scadenze prefissate dobbiamo dedicarci solo a libri o piani aziendali. L’agenda Life Planner consente di migliorare la capacità di programmazione, dando consigli che vanno di pari passo per la propria crescita personale. Difficile rimanere delusi!

Come non perdere tempo: tre errori da evitare

Forse non lo sapevate, ma alcuni studi hanno dimostrato che quando ci si interrompe continuamente mentre si sta facendo qualcosa, dopo ogni interruzione ci si può mettere anche mezz’ora prima di tornare a concentrarsi. Se volete capire come non perdere tempo, ritagliatevi momenti circoscritti e sessioni per essere produttivi, usando, per esempio, la tecnica del pomodoro, evitando in quel lasso di tempo chiamate e social. Non sottovalutate la motivazione: amare ciò che si sta facendo è una fonte di energia efficace per evitare di perdere tempo inutilmente. Siete in affanno? Farsi aiutare da qualcuno quando si studia o si lavora può essere utile. Attenzione, però, quando delegate: fate sempre un controllo finale in prima persona. 

Un’agenda organizer per non perdere tempo

Districarsi in mezzo alla giungla quotidiana di appuntamenti, scadenze, corse per onorare tutti gli impegni non è facile. A volte si finisce per perdere tempo e fare tardi, alle prese con consegne, chiamate e incontri, col risultato di fare poco e male quello che ci si era prefissati. L’organizzazione è fondamentale. Un’agenda organizer come Life Planner consente di valutare meglio il tempo a disposizione per una determinata attività o per uno spostamento per quanto riguarda la pianificazione giornaliera, ma permette anche di avere un colpo d’occhio complessivo anche su tutto il mese e su ogni settimana.

L’agenda Life Planner e la consapevolezza personale

Il più delle volte ce lo dimentichiamo, ma siamo noi a poter e dover gestire il tempo a disposizione avendo il controllo sulle situazioni. Di frequente, invece, succede che siano gli altri e gli impegni di studio o di lavoro e quelli della vita personale a prendere il sopravvento. Ci arrovelliamo e danniamo in mezzo alle varie sfere dell’esistenza, col rischio di perdere tempo importante per la nostra formazione, non solo quella strettamente accademica o professionale. Rimettiamoci al centro delle nostre vite e riprendiamo il controllo degli eventi con l’agenda Life Planner, che se da un lato ci permette di programmare meglio mattine, pomeriggi, serate e weekend, dall’altro ci fa riflettere sulle direzioni che stiamo prendendo e su quello che dobbiamo ancora sistemare. Imparate a conoscervi a fondo per studiare, lavorare e dedicarvi a chi amate e alle vostre passioni con soddisfazione.

Condividi questo articolo
Life Planner