Agenda personalizzabile: inizia il tuo bullet journal

Agenda-personalizzabile

Il bullet journal è il trend sempre più amato dai creativi dell’organizzazione. Si tratta di un’agenda personalizzabile in ogni suo aspetto, da creare da zero e sviluppare a proprio piacimento nel corso del tempo.

È un sistema di pianificazione analogico, creativo e rilassante, per avere sempre sott’occhio le proprio scadenze e migliorare la produttività e la costanza nelle piccole cose di ogni giorno.

Normalmente non è mai noioso o monotono perché lo scopo di iniziare un bullet journal è quello di creare un piccolo libro che racconti chi sei. C’è chi lo riempie di illustrazioni, chi di fotografie e ritagli di riviste, ognuno con il proprio stile, ma la creatività è un ingrediente che non può mai mancare.

Come organizzare un bullet journal in 3 step

I primi 3 step fondamentali per organizzare il bullet journal sono molto semplici, tutto sta nel capire bene fin da subito come suddividere gli spazi e le pagine e in quale ordine.

L’indice

Può essere all’inizio o alla fine del bullet. Cerca di capire fin da subito quanto spazio ti servirà in base alle sezioni da creare e poi disegna il layout che andrai a compilare nel tempo.

Time Log

  • Daily Log, con la pianificazione quotidiana
  • Monthly Log, con il planner mensile
  • Future Log, per la visione globale del periodo in cui userai quel bullet, che possono essere, 6 mesi, un anno, o il tempo che vuoi.

Non è necessario inserire tutte e 3 le visioni, ma è molto consigliato. In alternativa, puoi decidere di inserirne solo alcune o di aggiungere o sostituire a una di essi il Weekly Log.

To-do List e sezioni tematiche

Quante sono e quali sono? Fai un elenco completo delle sezioni a cui intendi dare rilevanza in base ai tuoi interessi e ai tuoi obiettivi. Il bullet è un’ agenda personalizzabile da cima a fondo per adeguarsi sempre alle tue esigenze.

Desideri aumentare il numero di libri letti al mese? Puoi dedicare due pagine alla book list o disegnare il book tracker da aggiornare mensilmente. Stai seguendo una dieta specifica? Usa il bullet per monitorare i progressi e organizzare il menu settimanale. Le idee per creare il tuo bullet journal sono tantissime, devi solo trovare quella che fa per te.

Taccuino pagina puntinata, scegli il tuo prossimo bullet nella collezione di Life Planner

Se hai deciso a cominciare un bullet journal tutto tuo, non ti resta che partire dalla base e scegliere il notebook di pagine bianche da riempire. Sei un amante della pagina puntinata? Allora dai un’occhiata alla collezione di notebook di Life Planner, che quest’anno include 9 tonalità più un’edizione limitata.

Puoi acquistarlo singolarmente o insieme a uno dei Pack Speciali che includono anche l’agenda motivazionale e gli accessori Stabilo in 3 combinazioni:

All In Planner Pack

All-In-Planner-Pack
All In Planner Pack

Ideale se oltre a una pianificazione dettagliata vuoi aggiungere anche un tocco di colore. Pack completo di agenda 12 mesi, notebook, accessori Stabilo e blocchetto di stickers da 6 fogli. 

Bullet Creative Pack

Se vuoi adottare il bullet come unico strumento di pianificazione e personalizzarlo con un tocco creativo. Nel Pack: 1 notebook pagina puntinata, accessori Stabilo Pen68  e Stabilo Mini Pastellove, un blocchetto di stickers da 6 fogli.

Paper Lover Pack

Se ami una pianificazione minimal ma completa, senza tralasciare nulla, scegli il Pack con agenda motivazionale 2021 e notebook pagina puntinata.

Condividi questo articolo
Life Planner