Come diventare ordinati e organizzati: con Life Planner è più facile

come-diventare-ordinati-e-organizzati

Riuscire a fare tutto nei tempi stabiliti e nel migliore dei modi, senza affanno né spreco di energie o spiacevoli ritardi. Capire come diventare ordinati e organizzati è un sogno di molti, ma non è irraggiungibile. C’è modo di imparare a sviluppare alcune doti preziose in tal senso.

Nessun foglio o post it volante in giro, biglietti da visita archiviati con cura, numeri di telefono e altre informazioni facili da trovare al primo colpo: come potete immaginare, diventare ordinati semplifica la vita, lavorativa e non, la rende più semplice e aiuta a contenere ansia e stress.

Legato a questo punto, c’è quello della organizzazione. Vanno di pari passo. Quando si elaborano dei piani precisi e si rispettano, tempi e spazi di ciascuno di noi ne beneficiano. Essere organizzati è vantaggioso per noi, ma anche per il contesto in cui operiamo e per coloro che ci stanno intorno.

Certo, non tutti nasciamo precisi, meticolosi e scrupolosi. C’è chi è un abitudinario del caos e nel disordine riesce comunque a “ritrovarsi”. Ma essere ordinati fa sicuramente perdere meno tempo e ottimizzare vari momenti durante la giornata.

Come può farcela anche chi non è particolarmente ordinato e disciplinato di suo? Può farsi aiutare da uno strumento come l’agenda organizer, con schemi quotidiani, settimanali e mensili facili e intuitivi. Pronti a cambiare? Non ve ne pentirete. Anzi, penserete: “Come mai non ci ho pensato prima?”.

Perché diventare ordinati conviene

Non va bene essere maniaci del rigore e del controllo, sconfinando nell’ossessione, ma nemmeno dei disordinati cronici. Diventare organizzati e ordinati quanto basta, trovando il giusto equilibrio, serve per agevolare se stessi e gli altri nel quotidiano. Il disordine non è solo fastidioso a livello visivo: impedisce, soprattutto, di trovare ciò che serve rapidamente e fa sì che si crei ancora più caos sul letto, nelle borse o dentro agli armadi. Volete diventare ordinati? Cominciate dall’organizzazione in casa. Fissate almeno mezz’ora ogni giorno per pulizie e ordine al mattino o alla sera. Quando fate la spesa, disponete subito i prodotti in frigo e nella dispensa. Sono arrivate nuove bollette? Mettetele in bella vista, ma niente pile di buste e fogli!

Essere organizzati: le giuste strategie

L’ordine è una questione innanzitutto mentale. Prima di fare grandi manovre e buttare gli oggetti alla rinfusa cercate di avere idee chiare e, solo successivamente, riponete gli oggetti in casa o in ufficio in base a precise disposizioni. Diventare organizzati e ordinati è fondamentale per stare meglio nella propria abitazione ma anche lavorare in modo più efficiente e pure in minor tempo sul lavoro. Cappotti, trench, giacche, ombrelli e altri accessori possono stare vicini all’ingresso. Non lasciate libri e riviste in giro, ma disponeteli su scaffali appositi o in divisori e cestini ad hoc. Per essere organizzati, potreste recuperare anche una lavagnetta da muro o un pannello con post it e puntine per segnarvi le urgenze e gli appuntamenti in bella vista, oltre a scriverli nella Life Planner.

Essere ordinati: qualche errore da evitare

Ci sono piccole strategie da mettere in atto con semplicità per riuscire a ottenere più ordine intorno a noi. Diventare organizzati e ordinati deve essere un allenamento quotidiano. Per esempio, quando tornate a casa alla sera svuotate le tasche e alleggerite borse e zaini, buttando via quello che non serve. Siete di quelli che tengono tutti gli scontrini e le ricevute? Può essere utile, ma conservateli tutti in una scatola o in una tasca da aggiungere alla vostra Life Planner. Per essere ordinati è bene prevenire e giocare d‘anticipo. Niente accumuli nei cassetti e nei ripiani ed evitate di usare troppi piattini e vassoi in giro per casa.

Organizzazione, ordine e agenda organizer

Ne “Il magico potere del riordino” Marie Kondo spiega che l’ordine è uno stato mentale. E che alleggerisce lo spirito. Diventare organizzati e ordinati ci permette di essere più calmi ed equilibrati. In che modo la Life Planner può contribuire a questo? L’agenda organizer consente di pianificare meglio gli impegni delle giornate e dei mesi, ma non solo. Ci permette di conservare appunti, numeri, calcoli e qualsiasi altro dato tra le sue pagine bianche e ci stimola ad avere una visione più armoniosa di tutto, a partire dalla gestione del nostro tempo, facendo in modo che nella realtà seguano azioni concrete.

 

Condividi questo articolo
Life Planner