Perché ascoltare lamentele sottrae energie e ci rende debilitati

ascoltare-lamentele

Essere persone empatiche e pronte ad ascoltare e sostenere gli altri nei loro momenti di difficoltà è lodevole. Ma attenzione: ascoltare le lamentele altrui, alla lunga, specie se non si verificano una tantum ma sono reiterate, può provocarci più danni di quanto possiamo pensare.

Dobbiamo utilizzare degli strumenti efficaci a nostra disposizione per contrastare quel genere di persone. Un’arma potente? Il pensiero positivo, che spiazza chi invece vede sempre tutto nero e ci aiuta a neutralizzare la carica negativa che arriva da alcuni.

Senza contare che chi si lamenta sempre spesso mette in atto comportamenti tossici e manipolatori. Col tempo la negatività delle persone che si pongono in quel modo finisce per farci credere di avere noi i loro stessi problemi. E se non siamo disponibili all’ascolto ci fanno sentire in difetto ed egoisti.  

Per questo motivo, è importante riconoscere le persone che col loro pessimismo possono diventare moleste e dannose, capire gli effetti del loro comportamento ed eliminare la negatività che ne può derivare. Leggete i suggerimenti di Life Planner per voi.

Sviluppate il pensiero positivo

Come si riconoscono le persone negative? Sono quelle che tendono a lamentarsi in continuazione, anche quando le cose vanno bene, e si mostrano sempre vittime delle circostanze. In tali casi, dunque, non solo è inutile ascoltare le lamentele di costoro, ma può rivelarsi anche nocivo. Nei limiti del possibile, è meglio allontanarsi da simili individui e prendere una sana distanza. Non dedicate loro troppe attenzioni ed eventualmente ribattete alle loro affermazioni sfoderando il pensiero positivo: alleggerisce i carichi emotivi nostri e di coloro che abbiamo accanto e permette di mettere in atto azioni efficaci e proficue per cambiare anche ciò che non va bene.

Contrastate la negatività delle persone

Un conto è se una persona sta vivendo un periodo particolarmente triste e complicato. Un altro, invece, se è sempre insoddisfatta della propria vita. In questi casi ascoltare le lamentele che provengono da lui o da lei finisce per privarvi di energie preziose e di farvi sentire inevitabilmente “scarichi”. Anche se non volete escluderle dalla nostra vita, è opportuno porre un freno alla negatività di persone del genere. Fate capire loro che i problemi che a loro sembrano insormontabili spesso e volentieri sono tali solo nella loro testa. Non fatevi coinvolgere troppo. Tenete monitorati i vostri stati d’animo e le suggestioni che derivano da certe relazioni con le mappe emozionali e le sfere d’influenza della Life Planner.

Imparate ad eliminare la negatività

Avete un familiare, un amico, un collega o un capo che si lamenta in continuazione? Certo non si tratta di situazioni e dinamiche semplici. Ma quel che è sicuramente da evitare è ascoltare le lamentele e poi fare il loro stesso gioco, facendovi catturare dalla loro spirale di negatività. Cercate anche di non portare avanti discussioni sterili con queste persone: certi conflitti, se mal gestiti, potrebbero danneggiarvi in modo serio.  Inoltre non sempre può essere il momento opportuno per affrontarli. Vi riversano addosso problemi? Pensate a possibili soluzioni e proponetele anche all’altra persona. Sta poi a lui o a lei cogliere il suggerimento e darsi da fare per cambiare le cose.

Condividi questo articolo
Life Planner