Come gestire il tempo libero

come gestire il tempo libero


Se smaltire tutti gli impegni di lavoro nelle otto ore canoniche dell’ufficio, o nell’arco della giornata, per un libero professionista, non è sempre semplice, anche quando siamo liberi, a volte, ci chiediamo come gestire il tempo libero al meglio.

Può non essere immediato, gestire il tempo libero in maniera efficace ed efficiente. Ma anche in questo caso, come sul lavoro o per quanto riguarda le incombenze domestiche, la parola d’ordine è organizzazione.

Tutto sta nel capire come organizzare la giornata in modo che ci sia il minor dispendio e soprattutto la minore dispersione di tempo e di energie. Porta sempre con te o tieni sulla scrivania la tua agenda Life Planner, piccola o grande che sia. Così sarà tutto più semplice!

Impara a gestire il tempo libero

Te lo stai chiedendo da un po’. Come gestire il tempo libero? A volte ci si accorge che si perdono minuti e ore preziose per fare sport, vedere gli amici, fare un aperitivo… Tutti passatempi sacrosanti a cui non devi rinunciare. Ma saper gestire il tempo, a 360 gradi, è importante perché ti permette di ottimizzare anche i momenti free che hai a disposizione godendoteli meglio, senza dover per forza sempre correre da una parte all’altra. Annota tutto nella tua agenda Life Planner, riportando ora e luogo di un certo impegno extra lavorativo e, magari, aggiungendo anche una stima del tempo che impiegherai per raggiungere la location e quanto ti porterà via in generale.

Come organizzare la giornata: qualche consiglio

Capire come gestire il tempo libero è utile perché ti permette di decomprimere l’eventuale stress lavorativo e vivere meglio sia il lavoro, sia poi il momento dedicato al meritato relax. Il punto è che molto spesso le due dimensioni vanno in parallelo e l’una condiziona l’altra, dal punto di vista della gestione del tempo. Quindi quel che occorre imparare è come organizzare la giornata tout court. Prendi l’agenda Life Planner e settimana dopo settimana pianifica i tuoi impegni nell’uno e nell’altro ambito. Aggiorna giorno dopo giorno e tieni conto di possibili imprevisti. Ma avere uno sguardo d’insieme ti aiuterà a portare a termine tutto quanto, con il sorriso.

L’agenda 2019 Life Planner: una carta vincente

È una certezza: le persone che riescono meglio sul lavoro e nella vita in generale sono quelle che, tra le varie doti, sanno come gestire il tempo libero così come quello professionale. Non perdono momenti preziosi e mantengono la concentrazione per brevi lassi temporali, sfruttandoli al massimo e ottenendo i risultati migliori. Gestire il tempo è la chiave per riuscire a sentirti bene all’interno delle tue sfere d’influenza, visto che ti consente di vivere meglio anche i rapporti nel privato e non solo. La tua agenda 2019 Life Planner può darti una grande mano: è molto più che un semplice organizer, ma una vera e propria miniera di spunti per la riflessione, la motivazione e la crescita personale.

Condividi questo articolo
Life Planner