Consigli di lettura: 5 romanzi da leggere durante la quarantena

Consigli-di-lettura

Periodi di isolamento forzato sono pesanti da sopportare. Tuttavia possono essere l’occasione per rispolverare la cultura. Life Planner ti dà dei consigli di lettura per romanzi da leggere in quarantena, ma sempre validi in qualsiasi momento per gli spunti che offrono, al di là delle contingenze.

Non è da sottovalutare il benessere che possono apportare i libri, e non solo al cervello umano. L’importanza della lettura, da molti punti di vista, è stata anche evidenziata da diversi studi scientifici e universitari. 

In un momento in cui non è possibile dedicarsi ad altre attività di svago e intrattenimento e si è costretti a stare in casa, leggere libri fa bene non solo perché fa passare il tempo in modo proficuo, ma permette in qualche modo di estraniarsi per un attimo da una realtà circostante pesante, che ci fa sentire impotenti. 

Di seguito trovi almeno cinque letture che possono esserti utili per superare questo periodo di isolamento con minore peso. Segnali nell’agenda motivazionale, dove puoi annotare tutti i programmi e le cose da fare per quando la quarantena si sarà conclusa e potrai riprendere in mano tutto quanto lasciato in sospeso.

L’importanza della lettura anche in quarantena

Quando non è concesso uscire e distrarsi vedendo qualche amico o semplicemente facendo un giro, alcuni consigli di lettura di romanzi potrebbero essere utili per occupare minuti e ore che sembrano non passare mai e trovare qualche elemento di riflessione o semplicemente di puro svago in una delle attività che puoi fare anche stando al chiuso. Vuoi provare a staccare completamente? Prova con le atmosfere surreali di “Bar Sport” di Stefano Benni o un libro tragicomico come “Non buttiamoci giù” di Nick Hornby. Sperimenterai da vicino l’importanza della lettura in grado di alleggerirti per un po’ mente e animo. Se invece vuoi rimanere in tema, potrebbe essere interessante riprendere in mano testi affrontati nel percorso scolastico, ma ora riletti con un’altra attenzione e maturità, come il “Decameron” di Giovanni Boccaccio, “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni e “La peste” di Albert Camus. 

Perché leggere libri fa bene in momenti di isolamento 

Forse, nei giorni di quarantena, ogni tanto l’umore vacilla. Magari non hai tanta voglia di fare cose. Non bisogna per forza essere iperattivi per scaricare tensione e impiegare il tempo in modo proficuo. Ecco perché possono esserti utili alcuni consigli di lettura per romanzi o altri testi, in base ai tuoi gusti e ai tuoi interessi. Ti tengono attivo e impegnato il cervello, stimolano la fantasia e ti consentono di imparare in modo piacevole cose che ancora non sapevi, a iniziare dal lessico. Inoltre nuove letture, o altre da riscoprire, ti danno modi di avere altri argomenti di conversazione e condividere alcuni pensieri con le persone che puoi sentire al telefono. Leggere libri fa bene anche in un periodo come quello attuale. Aiuta a sentirsi uniti ad altri, in Paesi differenti, epoche diverse, culture e tradizioni lontane da quella di appartenenza. In un contesto di chiusura in tutti i sensi e diffidenza, la lettura permette di tenere aperta la mente e stimolare curiosità e immaginazione. In questi giorni ansia e tensione sono elevati: ricorda che, quando leggi, il battito cardiaco rallenta e diminuiscono i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. 

Letture e agenda motivazionale in quarantena

Uno strumento come Life Planner risulta utile anche nelle settimane in cui, per vari motivi, personali e collettivi, non puoi vivere le tue giornate come hai fatto finora. Anche se cambia la tua routine e devi riadattarla a spazi e tempi domestici, è utile pianificare il tempo che hai a disposizione, per impiegarlo in tanti modi. Puoi dedicarti a riordinare la casa e l’armadio, ma anche a sperimentare i consigli di lettura di romanzi come quelli indicati in precedenza, altri che hai lasciato intonsi sugli scaffali e altri ancora di cui vieni a conoscenza in questo periodo. Nell’ultima parte della tua agenda motivazionale 2020 trovi una sezione dedicata a libri che sono piaciuti di più durante l’anno e/o quelli che devi ancora leggere. Puoi annotare titolo e genere e attribuire un tuo punteggio di valutazione, nel caso di quelli già letti, da una a cinque stelline. Nelle pagine bianche della Life Planner, poi, puoi scrivere appunti e riflessioni. Anche un momento non facile e di isolamento può trasformarsi in un’occasione per gettare le basi per altro, dai piani futuri alla tua crescita personale, che prosegue a prescindere. Tieni monitorato il tuo umore compilando la mappa d’emozione. Vai sullo store online e scegli la versione dell’agenda più adatta a te e alle tue esigenze.

Condividi questo articolo
Life Planner