Tenere la casa pulita e igienizzata: perché è così importante di questi tempi

tenere-la-casa-pulita

L’igiene personale è fondamentale per la propria salute. Ma quando il livello di attenzione deve aumentare, anche tenere la casa pulita rientra in una strategia per scongiurare il più possibile i rischi di contagio e contaminazione degli ambienti in cui viviamo. 

Così come si fa in condizioni di normalità, a maggior ragione, se si deve stare isolati al chiuso per un determinato periodo di tempo, è opportuno capire come organizzare le pulizie quotidiane, settimanali e mensili in modo da fare tutto al meglio, senza eccessivo stress. 

Se igienizzare la propria abitazione è importante anche quando stiamo fuori dal mattino alla sera, è intuitivo quanto siano essenziali accurate pulizie domestiche passando molto tempo nello stesso spazio, magari lavorando pure al suo interno o giocando con i propri bambini. 

Utilizza in modo proficua la tua Life Planner, che ti mette a disposizione diversi strumenti, in quanto agenda planner: puoi adoperare schemi e pagine bianche per impostare un piano efficace, ma ragionevole, per quanto riguarda le pulizie casalinghe. È bene essere rigorosi, senza ossessioni! 

Come organizzare le pulizie in tre mosse 

Chi l’ha detto che per avere un appartamento o un altro spazio abitativo sia necessario fare le grandi manovre per tenere la casa pulita e igienizzata? Certo, molto dipende dalla metratura a disposizione e dal numero di persone che ci vivono, nonché dalle loro abitudini. Ma sia nel caso di qualcuno che vive solo sia in quello di chi convive con affetti, parenti e amici con un po’ di organizzazione e buona volontà è possibile provvedere a tutto senza per forza sfiancarsi. Innanzitutto è importante capire come organizzare le pulizie. Ogni giorno vanno svolte alcune incombenze come passare l’aspirapolvere, lavare i piatti e i sanitari, rifare i letti. Ma i compiti basilari non richiedono più di mezz’ora o un’ora a seconda dei casi. Per compiti più impegnativi, come lavare i vetri delle finestre o sistemare eventuali cantine e solai, occorre prendersi molto più tempo. Tieni sempre a portata di mano, in dispensa o in un ripostiglio, elettrodomestici, scope, spazzoloni e una scatola con stracci, spugne di vario tipo e detergenti che possono servirti. Ottimizza il tuo tempo e le tue risorse. Cerca di non lasciare pezzi in giro e riporre sempre oggetti e abiti al loro posto, ovviamente dopo averli adeguatamente puliti e igienizzati. 

Pulizie domestiche contro germi e batteri 

Prima di dedicarti alle misure igieniche per avere un ambiente protetto e poter tenere la casa pulita e disinfettata, è opportuno osservare qualche accorgimento. Per esempio, ogni volta che esci e poi rientri, togliti le scarpe in modo da non portare germi e batteri raccolti fuori e depositatisi sulle suole e diffonderli in giro sui pavimenti della tua abitazione. In generale gli agenti patogeni, che causano infezioni e malattie, sono la cucina e i bagni, in quanto sono ambienti ad alta umidità. Quindi per fare le pulizie domestiche parti proprio da lì. Igienizza pavimenti e superfici con un prodotto con almeno il 70% di alcol o quelli a base di candeggina, facendo attenzione a non mischiare le diverse soluzioni chimiche. Indossa sempre i guanti di protezione. Per le parti più delicate, come le maniglie delle porte o gli interruttori della luce, dove si depositano molti germi e batteri, usa acqua e sapone di Marsiglia. Infine, anche i dispositivi elettronici e informatici, che ormai abbondano nelle nostre case, sono un ricettacolo di microrganismi nocivi: per questi usa un panno umido e una soluzione delicata come quelle per i vetri, da passare sui device spenti. 

Agenda planner e pulizie domestiche 

Avere un monolocale, un loft o una villetta sempre perfettamente lindi e ordinati è più facile di quello che tu creda. Tenere la casa pulita e disinfettata è prima di tutto una questione di pianificazione. Usando gli schemi giornalieri e settimanali della Life Planner fissa dei momenti quotidiani e degli appuntamenti distribuiti almeno quattro o cinque giorni su sette. Utilizza le pagine bianche dell’agenda planner per annotare delle to do list che comprendano una serie di compiti e che cosa richiedono in termini di tempo e di attrezzi (dal lavaggio dei vetri delle finestre e delle tende allo stiraggio di capi d’abbigliamento e biancheria, fino al riordino dell’armadio soprattutto nei cambi stagionali). Alla fine anche queste incombenze casalinghe, un po’ noiose, possono rivelarsi un ottimo investimento in ottica di benessere, tuo e dei tuoi cari, perché vivere in un ambiente ordinato e pulito ci aiuta a stare meglio e ci aiuta a tenere alte le nostre difese immunitarie. Non hai ancora una copia dell’agenda Life Planner 2020? Scegli la versione che preferisci. Comprala cliccando qui.

Condividi questo articolo
Life Planner