Consigli su film da vedere: come ampliare la tua cultura cinematografica in quarantena

Consigli-film-da-vedere

In periodi di reclusione forzata, da soli o con i familiari, far passare le ore della giornata non è semplice. Alcuni consigli su film da vedere possono risultare utili per impiegare qualche ora in modo proficuo, aiutando a distrarsi e, perché no, a imparare qualcosa di nuovo. 

A seconda dei generi cinematografici di appartenenza e delle varie epoche in cui sono stati girati, ci sono numerosi film da vedere almeno una volta che per mille motivi non abbiamo ancora visionato. Perché non approfittare del momento di isolamento? 

Anche per questa attività si può rivelare utile un organizer come l’agenda Life Planner, che ti consente di avere a disposizione diversi strumenti, su supporto cartaceo, per tenere traccia dei titoli che vuoi scoprire per la prima volta o quelle che magari ti va di rivedere. 

Così come tutte le altre to do list che ti trovi a compilare in questo periodo, prova a scrivere una lista di film a cui ti piacerebbe dedicarti in questi giorni, quando non è ancora possibile uscire e riprendere la vita di sempre. Approfitta di questo momento e rendilo meno pesante anche in questo modo. 

Cinque film da vedere almeno una volta nella vita 

In momenti di emergenza collettiva o durante situazioni personali di clausura forzata, all’insegna dell’angoscia e delle preoccupazioni, riuscire a staccare almeno un paio d’ore può fare bene a chiunque. Prendi nota: questi consigli sui film da vedere, che ti propone Life Planner, potrebbero tornarti utile per qualche mezza giornata o serata della quarantena da Coronavirus, ma non solo. Da una recente indagine condotta da Virginio De Maio, segnalata nel libro Filmatrix Discovery – Una nuova scoperta, emerge che le alcune scene tratte da determinati lungometraggi possono favorire il benessere, tenere a bada l’ansia e aiutarci a superare il momento difficile. Quali sono i film da vedere almeno una volta nella vita? Molto dipende dai gusti e dagli interessi personali. Inoltre le cose cambiano a seconda che ti dedichi alla visione in solitudine o con altre persone – familiari o coinquilini – che giustamente devono avere voce in capitolo. In linea di massima, validi titoli che possono mettere d’accordo tante persone sono La ricerca della felicità, L’attimo fuggente, Il Gladiatore, Will Hunting – Genio ribelle, Frankestein Junior. Perché proprio questi cinque film? Sono ai primi posti nelle pellicole consigliate rispetto al loro genere. Chi li ha già visti può avere piacere a riscoprirli. Chi ancora non li conosce, può cogliere l’occasione per farsi una propria idea in merito. 

L’agenda Life Planner per i film da vedere in quarantena 

Ognuno vive periodi di reclusione forzata, dovuta a emergenze sanitarie o a vicissitudini personali, in modo diverso. Bisognerebbe tenerne conto anche quando si danno o si ricevono consigli sui film da vedere durante una quarantena. Ci sono persone che si chiudono ancora di più in loro stesse e preferiscono ritirarsi in uno spazio proprio, che sia anche solo su un letto, un divano o una poltrona, con laptop e auricolari. Altri, invece, organizzano un piccolo cineforum casalingo con chi vive sotto lo stesso tetto, per non parlare di dirette Instagram e su altre piattaforme digitali dove i più tecnologici danno vita a serate culturali a livello social. A qualunque categoria tu appartenga, potresti organizzarti con un minimo di programmazione di questi momenti, per te e per gli altri, utilizzando l’agenda Life Planner. Potresti fissare delle sessioni, individuali e/o di gruppo, nello schema settimanale. Nelle pagine bianche scrivi un elenco di film che vuoi recuperare e, dopo la visione, se ti va, fai piccole recensioni. Con la mappa d’emozione, nello schema mensile, guarda come la visione di un titolo specifico può influire sul tuo umore. 

Guida per una lista dei film da quarantena

La quarantena può riservare sorprese un po’ a tutti. Chi non ha mai voluto mettersi ai fornelli potrebbe scoprirsi un potenziale concorrente di MasterChef, chi ha sempre detestato leggere libri può appassionarsi alla lettura e viceversa, quelli che hanno sempre adorato fare queste e altre attività potrebbero non riuscire a dedicarcisi, con il peso e la pressione delle giornate in isolamento, piene di notizie preoccupanti. È bene tener presente un simile quadro prima di seguire i consigli sui film da vedere suggeriti da Life Planner o disponibili anche altrove, in Rete. Generalmente parlando, comunque, gli esperti tendono a sconsigliare titoli che abbiano a che fare con economica, politica, crisi, epidemie, invasioni aliene, thriller, storie apocalittiche e catastrofiche, fantascienza… ma molto dipende da quello che può andare o meno a una persona in un dato momento, prima della visione di un’opera audiovisiva. L’ideale, dunque, è stilare una lista dei film personalizzata. Life Planner ti dà questa possibilità. In fondo all’agenda, trovi una sezione ad hoc, simile a quella predisposta per i libri, in cui puoi riportare i 20 film che ti hanno emozionato di più nel corso dei 12 mesi e/o quelli che devi ancora vedere. Naturalmente puoi adattare tutta o in parte la lista alla quarantena o a un momento specifico della tua esistenza. Per ciascun film puoi indicare titolo e genere e dare un punteggio di valutazione, da una a cinque stelle. Se non hai ancora una tua copia personale dell’agenda, scegli la versione della Life Planner che preferisci e completa l’acquisto. Clicca qui.

Condividi questo articolo
Life Planner