Come fare il cambio stagione: 3 consigli per organizzare l’armadio in modo pratico e veloce

Come-fare-il-cambio-stagione

Quando si passa dall’inverno alla primavera bisogna rimettere mano al guardaroba e alla scarpiera. Tuttavia non è immediato, a volte, capire come fare il cambio stagione. Negli ultimi anni, poi, il clima ci ha abituato a bizze e colpi di coda. È bene essere sempre un po’ previdenti.  

Molti tremano solo all’idea. Certo, non è uno dei compiti domestici più appassionanti, eppure il cambio armadio stagionale è necessario. Inoltre è meglio porre rimedio per tempo, giocare d’anticipo e iniziare qualche giorno prima dell’arrivo vero e proprio della primavera. 

Questo è il momento giusto per comprendere come organizzare l’armadio al meglio e cominciare a organizzarsi in vista dei mesi successivi. Oltretutto, se accade come è successo nelle ultime stagioni, è possibile che passeremo dal freddo al caldo in men che non si dica. 

Non temere. La tua Life Planner ti segue anche in questa piccola, grande sfida casalinga. Hai a disposizione un’agenda planner che ti consente di agire sia sul lato della pianificazione, sia su quello della motivazione. Il tuo armadio e i tuoi outfit della bella stagione ne beneficeranno. E forse anche tu in prima persona!

Cambio armadio stagionale in tre mosse

Innanzitutto ti conviene partire da una sistemazione accurata degli abiti e degli accessori invernali. Prima di concentrarti e capire come fare il cambio di stagione, fai qualche lavatrice con tutto ciò che andrai a riporre in attesa di ritirarlo fuori il prossimo autunno. Da che cosa partire? Potresti cominciare da biancheria intima e pigiami, biancheria per il letto e tessile per la casa e il bagno, se non hai un vano lavanderia apposito e utilizzi anche per quelli spazi nell’armadio. Libera poi, al suo interno, tutta una parte per sistemare vestiti, maglioncini, T-shirt e altri capi dai tessuti più leggeri. Fai posto nei vari ripiani e nei cassetti, approfittandone per pulire dalla polvere e igienizzare gli spazi. Munisciti di appendini appositi per giacche, camicie, pantaloni e gonne. Per un cambio armadio stagionale completo e a regola d’arte, non dimenticarti di ordinare anche le calzature. Sistema a parte quelle più invernali e fai posto a quelle più adatte ai mesi caldi, sia per l’università o l’ufficio sia per il tempo libero e lo sport.  

Come organizzare l’armadio: tre dritte del metodo Marie Kondo 

Sai che potresti non solo avere una stanza da letto o una cabina armadio più ordinata, ma addirittura migliorare la tua vita, se capisci come fare il cambio di stagione? In qualche modo, è quello che insegna a realizzare Marie Kondo, la guru giapponese del “magico potere del riordino”, come si intitola un suo best-seller venduto in milioni di copie in tutto il mondo. Il primo trucco consiste nel fare ordine nei tuoi spazi scegliendo solo oggetti e indumenti associati a bei momenti e ricordi felici ed eliminare ciò che rimane nascosto nei cassetti per la maggior parte dell’anno e che non rispecchia più quello che siamo in questa fase delle nostre esistenze. Il secondo passaggio per comprendere come organizzare l’armadio al meglio consiste nell’imparare a piegare i capi in modo corretto. Per esempio nel caso di maglie, T-shirt e piccoli indumenti, la Kondo suggerisce di piegarli e arrotolarli, proprio come se preparassi dei pezzi di sushi! Devi poi disporli in cassetti poco profondi, riponendoli uno di fianco all’altro per averli sempre a portata di mano ed evitare di spostare tutto per decidere cosa indossare. Per giacche e abiti, preferisci grucce sottili e dallo stile uniforme, perché anche l’occhio deve avere la sua parte quando apri l’armadio o ancor più se questo è a vista. Sulla sinistra vanno i capi più lunghi, pesanti e scuri, verso destra quelli più piccoli, leggeri e dai colori e toni più chiari.

L’agenda planner e il cambio di stagione 

Certo, il cambio di stagione è una delle incombenze casalinghe più pesanti per molti. Ma scommettiamo che con l’aiuto della Life Planner può diventare almeno un po’ più facile e leggera? Controlla lo schema settimanale e mensile e fissa alcune ore o mezze giornate, in base alle varie esigenze, per dedicarti all’impresa. Per capire come fare il cambio di stagione, utilizza le pagine bianche e annota su di esse tutto il materiale che potrebbe servirti per fare ordine e che ancora non hai in casa: scatole di cartone e scatole in plastica o tessuto, sacchi capienti per abbigliamento, grucce nuove, una scaletta, stracci e detersivi, un prodotto antitarme di qualità e sicuro, non tossico. In questa sezione dell’agenda planner, o dove preferisci, annota anche qualche altra lista delle cose da fare per ottimizzare spazi e tempo a disposizione. Vuoi testare il metodo di Marie Kondo, del quale Life Planner ti ha suggerito qualche step, anche per gli eventuali benefici sulla tua vita? Ebbene, come sai la tua coaching agenda ti segue anche nel tuo percorso di autoconsapevolezza e crescita interiore. Prova a vedere se ci sono stati cambiamenti e in che direzioni compilando le mappe dell’emozione e le sfere d’influenza nello schema mensile. E se non hai ancora una Life Planner personale, corri a sceglierla e ad acquistarla sullo shop online. Clicca qui.

Condividi questo articolo
Life Planner