Essere proattivi: cosa significa e perché è così importante

Essere-proattivi

Essere orientati all’azione. Diventare protagonisti degli eventi senza subirli. Mostrare efficacia nelle proprie iniziative. Sono tutti sinonimi dell’essere proattivi, una caratteristica importante per riuscire bene nella vita e nelle sue varie dimensioni, da quella privata a quella professionale.

La persona proattiva è colui o colei che non si lascia abbattere da imprevisti, momentanei blocchi e ostacoli che possono sempre capitare, ma mostrano davanti a ciò un atteggiamento proattivo, ovvero reagiscono con responsabilità e impegno, affrontando le difficoltà e cercando altre strade.

Ricorda che, sviluppando un tipo di comportamento orientato secondo simili direttive, con la giusta predisposizione mentale, la propositività costituirà un valore sia per te che per gli altri che ti stanno intorno. Esercitala con l’aiuto della tua coaching agenda Life Planner. Scopri come nei prossimi paragrafi.

In che cosa consiste un atteggiamento proattivo

Sono numerose le vicissitudini della vita che richiedono un nostro coinvolgimento attivo. A volte la capacità di essere proattivi significa essere in grado di volgere a proprio favore anche quelle circostanze che ci remavano contro. Com’è possibile? Non possiamo decidere noi tutto al 100%, certamente, ma l’atteggiamento proattivo che teniamo di fronte alle situazioni è essenziale. Anche nelle avversità rimaniamo liberi di scegliere come viverle, diventando incisivi rispetto a quei contesti in cui ci muoviamo e agiamo. Chi è proattivo emana un’energia positiva invisibile, ma intensa, capace di intervenire su alcuni fattori e migliorare le proprie sfere d’influenza, coinvolgendo gli altri intorno a lui o lei.

Come puoi aumentare la propositività

Imparare ad ascoltare in modo sensibile, assumersi le proprie responsabilità, saper condividere impegni e obiettivi senza perdere autorevolezza, proporre idee nuove e soluzioni alternative in caso di criticità. Ecco cosa significa essere proattivi, in casa, in ufficio o in un gruppo di amici. Per andare verso una simile direzione, è bene essere liberi di esprimere opinioni, ma essere anche accoglienti nei confronti di quelle altrui, superando rigidità e pregiudizi. Un altro aspetto importante della propositività, infatti, è la capacità di comunicare tenendo un atteggiamento costruttivo, elastico e flessibile. A tal fine è importante sviluppare la propria creatività. Allenala con i consigli di Life Planner e usa in modo proficuo le sue pagine bianche.

Share this post