Metodo di studio efficace: come capire qual è il più adatto a te

Non è tanto quanto si sta sui libri, ma come lo si fa. Riuscire bene all’università presuppone un metodo di studio efficace grazie al quale imparare tutto quello che c’è da sapere, con relativamente poca fatica.

Hai presente chi riesce molto bene negli esami, si impegna ma senza troppi sforzi? Vuol dire che applica un metodo di studio universitario efficace con il quale è capace di ottimizzare tempo e risorse al meglio.  

Sicuramente una buona organizzazione è il presupposto per un metodo di studio efficace all’università e per la riuscita del percorso accademico, con risultati soddisfacenti.
Impara a compilare bene gli schemi settimanali e mensili, presenti sulla tua agenda planner Life Planner, in vista della prossima sfida che ti attende. Raggiunti i tuoi obiettivi con impegno e facilità. 

Metodo di studio universitario efficace in tre step 

Si avvicina la data dell’esame e stai entrando in panico? Hai ancora quasi tutto il programma da preparare? Fai tesoro di questa esperienza in modo da non ripetere l’errore di fondo la prossima volta. È probabile che tu non stia usando il giusto metodo di studio efficace, col risultato di studiare poco e male e di disperdere le energie impiegando più tempo del dovuto. Innanzitutto ricorda che la preparazione di una prova universitaria inizia molto prima rispetto alla data dell’orale o dello scritto: incomincia, per la precisione, seguendo le lezioni con costanza. Un secondo punto fondamentale per un metodo di studio universitario efficace riguarda la capacità di prendere appunti in modo preciso e corretto. Di fronte a qualsiasi dubbio, cerca di chiarirti immediatamente le idee chiedendo al docente quello che non ti quadra: avere i concetti chiave ben strutturati ti consente di mantenere una visione coerente e coesa sui principali argomenti.  

Consigli per un metodo di studio per l’università efficace

Stai preparando un esame e non sai come destreggiarti tra libri, dispense, appunti, slides e vari tipi di contenuti tradizionali e multimediali? Un primo passo per essere certi di adoperare un metodo di studio universitario efficace è imparare a gestire il materiale dell’esame. Dopo una prima visione e una lettura completa, riprendi in mano l’argomento ed estrapola i punti chiave, sottolineando ed evidenziando i testi, facendo elenchi puntati, sintetizzando concetti importanti e riportandole nelle pagine bianche della Life Planner. Per rafforzare e migliorare il tuo metodo di studio universitario efficace all’università in vista di un esame, potresti provare ad applicare tecniche di produttività come quella del pomodoro, con sessioni da 25 minuti e pause di 3-4 minuti: ti aiuteranno a ottimizzare mattine, pomeriggi e/o sere da dedicare allo studio. 

Metodo di studio efficace con Life Planner 

Hai bisogno di un supporto cartaceo che ti aiuti a dettare tempi e ritmi del tuo studio e a tenere fede a un metodo di studio efficace? Life Planner ti aiuterà a organizzare nei minimi particolari le tue giornate dando il giusto peso ai tuoi impegni a partire dallo studio per un esame. Le pagine dell’agenda planner sono organizzate in modo da accogliere, su due facciate attigue, il prospetto di un’intera settimana. Ogni giorno è suddiviso in apposite fasce orarie, che prevedono uno spazio affinché tu possa annotare i tuoi impegni nel dettaglio. Nel planner settimanale potrai definire la tua to-do list personale e lavorativa, determinare il focus della settimana, fare un bilancio degli eventi positivi e negativi ed esprimere i tuoi pensieri nella mappa della settimana. Acquista ora la tua copia personale della Life Planner. Clicca qui. E se ti va di personalizzare in modo originale e fantasioso la tua agenda, il modello ideale che fa per te è disponibile ed è il notebook pagina puntinata sempre di Life Planner che puoi trovare qui. Spedizioni in 4-5 giorni lavorativi.

Condividi questo articolo
Life Planner