Motivazione smart working: 3 consigli per tenere alta la produttività

motivazione-smart-working

Nell’ultimo anno, con la pandemia, è stato necessario per molte imprese andare a ripensare la routine lavorativa di capi e dipendenti. Motivazione e smart working: com’è possibile mantenere alta la voglia di fare e la produttività lavorando da remoto, spesso tra le pareti domestiche? 

Sono numerosi i dipartimenti delle risorse umane e in generale le aziende che si sono poste come nuovo obiettivo la riflessione su smart working e motivazione, in modo da di migliorare la percezione dei collaboratori rispetto al ruolo svolto. 

La digitalizzazione e la creazione di spazi di lavoro nelle case sempre più ibridi hanno imposto di organizzare il lavoro in smart working in un altro modo, bilanciando impegni e responsabilità e offrendo soluzioni orientate al raggiungimento degli obiettivi e alle necessità delle persone.

La pianificazione va di pari passo con la motivazione. Sono due aspetti essenziali per poter lavorare tanto e bene e raggiungere importanti risultati, aziendali e personali. Per questo ti serve un’agenda organizer che, come la Life Planner, è anche una coach agenda che ti aiuta nel tuo percorso di crescita. Impara a usarla al meglio!

Smart working e motivazione: perché sono collegati

La motivazione al lavoro è fondamentale per le imprese, perché è capace di generare nei dipendenti e nei collaboratori una spinta interiore che porta loro a svolgere le attività con un maggior senso di responsabilità. Questo è valido anche quando si parla di motivazione e smart working, per rispettare compiti e scadenze anche quando non si va in ufficio, ma ci si coordina con il proprio team da remoto. Nel rapporto tra smart working e motivazione bisogna trovare la quadra tra riadattamento degli spazi, assenza di vincoli e barriere, flessibilità richiesta al singolo e, allo stesso tempo, esigenze aziendali. Adottare strumenti tecnologici innovativi e imparare a utilizzarli permette di aumentare le performance professionali, rafforzare stima e fiducia tra capi e dipendenti e tra colleghi, migliorare la qualità della vita individuale.

Come organizzare il lavoro in smart working: 3 errori da evitare

Soprattutto nell’ultimo anno il worklife balance è diventato un tema fondamentale per la vita aziendale e un asset strategico per attirare e trattenere i talenti in azienda. Ecco perché motivazione e smart working costituiscono un binomio in cui le due componenti devono andare di pari passo trovando il giusto ritmo. Imparare a organizzare il lavoro in smart working è importante per renderlo una pratica di successo, sia per l’impresa che per il dipendente o collaboratore. Anche da casa, ottimizza il tempo a tua disposizione: parti con una lista di cose da fare in base alle priorità. Non perderti dietro a compiti che possono essere rimandati e riserva i momenti per passatempi e relazioni personali, al telefono e sui social network, solo alle pause. Non andare avanti a oltranza, ma fissa dei limiti alla giornata lavorativa, ponendoti un inizio e una fine. Attenzione a concentrare bene risorse, tempo ed energie dispersione, di concentrazione e di tempo. Quando ti occupi di un progetto, cerca di concludere quello che stai facendo prima di passare al compito successivo.

Smart working e agenda organizer

Life Planner non è una semplice agenda, ma un supporto reale per raggiungere i tuoi obiettivi e trovare la giusta carica nell’affrontare le sfide quotidiane, anche per quanto riguarda un tema come motivazione e smart working. Ognuno di noi ha obiettivi e ambizioni differenti, ma siamo tutti accomunati da un medesimo scopo: rendere la nostra vita quella che abbiamo sempre desiderato. Pianificare le tue azioni con l’agenda organiser Life Planner ti aiuterà a avere una visione chiara e completa della tua vita, così come dei passi da compiere per tagliare i traguardi che ti sei prefissata/o. Solo trasformando le tue intenzioni in azioni potrai cambiare la tua realtà. Questa è la filosofia di Life Planner, che è anche un’agenda motivazionale pronta a guidarti in un processo di cambiamento, verso la realizzazione dei tuoi sogni. Non perdere altro tempo. Dedicati con un nuovo spirito allo smart working insieme alla tua copia personale della Life Planner. Per acquistarla clicca qui.

Condividi questo articolo
Life Planner