Lavorare a casa: come organizzare la giornata di smart working in quarantena

lavorare-a-casa

Essere padroni del proprio tempo può essere stimolante e gratificante, ma presenta delle insidie. Capire come lavorare a casa al meglio delle proprie risorse può non essere immediato, ma non è impossibile. 

La pianificazione è importante. Avere un’idea dettagliata di quello che deve essere fatto subito aiuta a comprendere come organizzare l’agenda lavorativa senza perdere troppo tempo ed energie tra mattina e pomeriggio. 

Può essere di grande supporto la Life Planner. Infatti si tratta di una preziosa agenda planner che ti permette di avere una visione d’insieme in qualsiasi momento, riuscendo a non perdere quello che c’è da fare di ora in ora. 

Lo smart working ha innegabili vantaggi, ma, soprattutto se si è abituati a un assiduo lavoro di ufficio, non è semplice da gestire. Una volta compreso come organizzare la giornata, però, potrai dare il meglio, in casa e nel lavoro.

Come organizzare l’agenda lavorativa in tre mosse 

Sia che si sia in ufficio, sia che, con lo smart working, quaratena o meno, si debba lavorare da casa, sarebbe sempre opportuno dedicare qualche minuto a pianificare ciò che si farà l’indomani. E, alla fine di ogni settimana lavorativa, è solo conveniente ritagliarsi un po’ di tempo per impostare le urgenze del lunedì mattina. Per organizzare l’agenda lavorativa al meglio, devi stabilire a priori, con precisione, quante ore dovrai stare alla scrivania. Durante il tempo che intendi fissare per l’attività professionale, tutto ciò che non appartiene a questo settore – social network, telefonate con parenti e amici – e che ovviamente può aspettare, va rimandato a un momento di pausa. Nessun giornale, libro o fumetti sulla scrivania. Assegna degli ordini di priorità, dedicandoti fin dall’inizio a quello che richiede di essere fatto e consegnato in tempi record. Fissa una serie di cose da fare secondo il modello delle to-do-list: ti permetterà di ottimizzare ancora di più ore e risorse. Spunta ogni voce via via che la completi. Se non te la danno gli altri, decidi tu una scadenza e impegnati a rispettarla. 

Lavoro a casa e agenda planner: come utilizzarla al meglio

Se scegli di organizzarti in modo ordinato e lineare, a maggior ragione se devi lavorare a casa, hai almeno due vantaggi: riesci a raggiungere bei traguardi professionali e, nello stesso tempo, tieni a bada la mole di stress. Lo smart working ti dà la possibilità di vivere la tua giornata, lavorativa e non, con grande libertà, a patto che tu non ti perda in mille distrazioni e nemmeno che vada avanti a oltranza stando troppo al computer. Ogni giorno, di ora in ora puoi annotare gli impegni prefissati e gli imprevisti che sopraggiungono. L’agenda planner è quanto mai utile per rispettare l’ordine delle cose da fare, ma non solo. Nella doppia pagina settimanale della Life Planner, sulla sinistra, trovi il “Focus della settimana” con due piani, personale e lavorativo. È uno dei tanti modi in cui il tuo organizer ti permette di rendere il massimo anche se non sei in ufficio, ma in modalità smart worker, senza però trascurare il tuo benessere personale. Fatichi a ingranare? Ogni tanto, nelle pause, leggi qualche frase motivazionale tratta dai film e dallo sport: serve a darti la carica insieme al caffè, tè o tisana, e a premere sull’acceleratore!

Come organizzare la giornata quando lavori a casa 

Se hai esperienze pregresse di ufficio lo sai bene: quando sei in azienda, ci sono alcuni gesti, come fare la colazione al bar o leggere il giornale per pochi minuti, che ti danno una mano a dare il via con sprint alla giornata lavorativa. Se si deve lavorare da casa non è possibile seguire gli stessi riti, ma si può comunque creare un’altra routine personalizzata che ti aiuti a scandire il ritmo. Va bene impiegare la stessa attenzione che avresti al di fuori delle pareti domestiche, ma, per i più produttivi, c’è il rischio che i tempi si accorcino e che si abbandonino sane e buone abitudini per la frenesia di buttarsi subito davanti allo schermo. Oltre a capire a livello di compiti e incombenze come organizzare la giornata, proprio per mantenere alta la concentrazione è essenziale che tu non ti faccia prendere dall’ansia. Ogni tanto alzati e fai un giro, anche se abiti in un monolocale di 30 mq. e non hai il balcone. Guarda fuori dalla finestra, stacca e torna a focalizzarti sul presente. Respira, quando ti senti in debito di ossigeno. Se serve, fissati delle sessioni di fitness casalingo o di meditazione nel tardo pomeriggio o verso sera. A un certo punto chiudi e spegni tutto, non prima di aggiornare la tua Life Planner. Non hai ancora la tua agenda personale? Acquistala qui. Durante l’emergenza Covid-19, i guadagni saranno interamente devoluti alla Croce Rossa Italiana.

Condividi questo articolo
Life Planner