Come smettere di rimandare a domani e fare di più oggi

rimandare-a-domani

Appartenete alla categoria dei procrastinatori? Parecchie persone non riescono ad affrontare tutto quello che hanno da fare subito e tendono sempre a rimandare a domani quello che invece, con un po’ di organizzazione, potrebbero agevolmente fare oggi.

Il fatto è che, dai oggi e dai domani, le persone finiscono per accumulare incombenze e compiti, con il risultato che quello che si era rimandato finisce per influire sul modo di gestire il tempo. E spesso le cose da fare si sommano e si moltiplicano.

Avere una buona organizzazione mentale, in primis, ma anche pratica e logistica è fondamentale per ottimizzare tempo e risorse. Per questo vi viene incontro la vostra planner agenda. Ma è altrettanto importante che cerchiate di completare lo studio o il lavoro secondo scadenze giornaliere.

Molto ha anche fare con la capacità di organizzare il tempo nel migliore dei modi, senza disperdere troppe energie e soprattutto senza sprecare minuti e ore preziosi, che giorno dopo giorno si traducono in settimane e mesi. Ecco qualche consiglio per non essere più dei procrastinatori. Prendete in mano la vostra vita!

Perché è importante gestire il tempo

Potete avere la sensazione che pensare a domani quello che invece potete concludere oggi possa aiutarvi a prendere una decisione migliore e a fare con più calma un determinato compito o altra attività. Ma non sempre rimandare a domani qualcosa si rivela fruttuoso ed efficace. Spesso l’abitudine a procrastinare, nel lavoro e nella vita, ha semplicemente a che fare con l’incapacità di gestire il tempo. Utilizza al meglio la tua agenda settimanale Life Planner e, giorno dopo giorno, affronta le incombenze con lucidità, ma senza nemmeno strafare: conviene di più concentrarsi sulle urgenze strette piuttosto che sovraccaricarsi e stancarsi inutilmente.

La planner agenda e la spinta motivazionale

Pensateci con attenzione, analizzando qualche episodio che vi è capitato. A volte dietro la tendenza a rimandare a domani ciò che potreste affrontare subito si nascondono altri fattori rispetto alla semplice pigrizia. Magari non avete la giusta carica di energia ed entusiasmo oppure, di fronte a qualche prova, siete bloccati dalla paura. La planner agenda Life Planner non vi aiuta solo a pianificare con cura le vostre attività. È utile anche per incoraggiarvi “silenziosamente” guidandovi ogni giorno, settimana e mese in un percorso di crescita e miglioramento a livello personale, tra sfere d’influenza, mappe emozionali e frasi motivazionali.

Perché serve imparare a organizzare il tempo

Stilare un “piano di battaglia” nella tua agenda Life Planner rispetto a quello che avete da fare ogni giorno e a livello settimanale e mensile è un buon punto di partenza per evitare di rimandare a domani quello che serve oggi. Molti sostengono che tendono a farlo perché spesso sono annoiati dai loro compiti e sentono il peso di certe incombenze. Ma saltare da una all’altra delle cose segnate nella “to do list” non aiuta a portare a termine nulla. Imparate a organizzare il tempo secondo le priorità e a inquadrare ogni singola azione all’interno di un contesto più ampio. Scrivete spunti e riflessioni nelle pagine bianche della vostra Life Planner. Sembrerà tutto più leggero e affrontabile!

Condividi questo articolo
Life Planner