Allenarsi in casa: alcuni consigli per essere costante e tenerti in forma

Allenarsi-in-casa

È primavera. Anche durante i periodi di quarantena e isolamento forzato si ha voglia di muoversi un po’. Non si può uscire, ma c’è modo di allenarsi in casa, riuscendo a mantenere una buona forma fisica e un buon tono muscolare. 

Prima ancora di riattivare muscoli e circolazione, l’input deve partire dalla mente. Infatti è importante trovare la motivazione per dedicarsi a un allenamento casalingo che aiuti a passare il tempo, ma anche a fare qualcosa per il proprio benessere.  

Non hai l’argento vivo addosso? È comprensibile, visto il momento di difficoltà collettivo e personale. Ma se hai bisogno di un coach che ti sproni, ricorda che puoi contare sulla tua agenda motivazionale, che ti offre molti strumenti a portata di mano. Non far vincere la pigrizia!

Pianificazione e motivazione vanno a braccetto, quando si tratta di raggiungere dei risultati. Utilizza la tua agenda planner Life Planner per mettere a punto un programma di allenamento domestico che ti consenta di mantenere mente sana in corpo sano anche in un periodo complicato. 

Trovare la motivazione per allenarsi in casa 

Come fare in modo che l’attività fisica diventi una buona pratica quotidiana anche all’interno delle pareti domestiche? Allenarsi in casa deve rappresentare, giorno dopo giorno, una nuova abitudine. Devi creare una routine, in orari e ritmi, all’insegna di esercizi semplici (pochi, ma buoni), pratici (senza avere a disposizione attrezzi sofisticati) e, certamente, efficaci (sì alle basi, che vanno seguite correttamente in modo da ottenere risultati grazie alla costanza). Come dici? Temi di non trovare la motivazione giusta per andare avanti con determinazione? Di sicuro è inutile che tu parta a tutta birra e che ti vada poi ad arenare dopo qualche allenamento. Cerca di capire intanto in base a esperienze pregresse di palestra e personal training, ai tuoi desideri ed esigenze e, perché no, consultando le principali app e alcuni video-tutorial in Rete, se quello che fa al caso tuo è un piano mirato alla tonificazione e al rassodamento o un lavoro di tipo aerobico e di potenziamento muscolare. Puoi anche studiare una programmazione che alterni l’uno e l’altro in modo completo. Sarà tutto più dinamico e ti motiverà maggiormente. 

L’agenda motivazionale per l’allenamento casalingo 

La motivazione e la forza di volontà sono alla base di una buona riuscita nel fitness e nello sport, anche quando si tratta di allenarsi in casa. Certo, muoversi insieme agli altri in una sala di un centro o all’aria aperta ha tutto un altro perché, ma in certi momenti della vita bisogna fare di necessità virtù. Pensi che ore e giorni di quarantena forzata abbiano fatto calare la tua spinta all’azione? Vedi lontano il momento in cui rimetterai piede fuori dalla tua abitazione? Cerca di andare oltre. Può aiutarti a farlo la tua agenda motivazionale. Life Planner è più che un semplice diario per scrivere scadenze e impegni che in questo momento sono ridefiniti o rimandati addirittura. Utilizza le pagine bianche per mettere giù delle schede di allenamento attraverso il sistema delle to-do-list e riporta qualche appunto anche nello schema settimanale. In questo modo sarà più facile seguire il programma di allenamento e sentirai sempre la giusta motivazione. Ricorda che nella Life Planner trovi anche tante frasi che possono darti lo stimolo che cerchi, tratte dal mondo sportivo, ma anche dai film e da buone letture

Allenamento domestico e agenda planner

Durante le settimane di isolamento forzato dentro la tua abitazione, non hai più scuse: non puoi più dire che non c’è abbastanza tempo per allenarsi in casa. Ci sono altre incombenze, legate alle pulizie casalinghe, ai lavoretti fai-da-te lasciati indietro e magari allo smart working, se lo stai facendo, ma un’ora al giorno come minimo per un allenamento o un corso di fitness domestico puoi trovarla, eccome. L’agenda planner Life Planner ti aiuta a organizzare meglio le tue giornate per fare tutto, senza stress. Oltretutto ne va del tuo benessere psico-fisico: come è risultato da diversi studi, infatti, muoversi per almeno 30 minuti al dì o per un minimo di 150 minuti alla settimana, comporta i vantaggi fisici, mentali ed emotivi di attività di sport e fitness. Oltre a pianificare le tue sessioni di allenamento, non dimenticarti di fare anche una programmazione della spesasettimanale, indicando prodotti freschi, genuini e ipocalorici e ricette light per non vanificare i tuoi sforzi. Come dici? Non hai ancora una copia della Life Planner? Vai subito sullo shop online e comprala cliccando qui. Tutti i guadagni della coaching agenda saranno devoluti alla Croce Rossa Italiana per l’Emergenza Covid-19. Un motivo in più per sceglierla e tenerla con te.

Condividi questo articolo
Life Planner