Scrivere le proprie emozioni può essere di grande aiuto nei periodi difficili

scrivere-le-proprie-emozioni

Forse non siamo più abituati a farlo come accadeva in passato, prima del boom di Internet e dei social network. Ma scrivere le proprie emozioni a mano, con carta e penna, è davvero un toccasana per la mente e per l’umore. Perché non riprendere o scoprire questa pratica in periodi di isolamento forzato? 

Puoi verificarlo empiricamente. Buttare giù, nero su bianco, pensieri ed emozioni aiuta ad alleggerire il proprio carico emotivo in situazioni difficili. La scrittura terapia presenta numerosi benefici, che sono stati evidenziati anche sul piano scientifico da numerose ricerche. 

Prendi tra le mani la tua Life Planner, o, se non l’hai ancora, ordinala al più presto. Non è solo un semplice organizer, ma un’agenda motivazionale che ti permette di affrontare le sfide quotidiane. Non smettere di rendere la tua vita quella che hai sempre desiderato, anche in un momento di stand-by!

I periodi duri ci sono, ma poi passano, sia a livello individuale che collettivo. Utilizza il tuo diario agenda con pazienza e costanza e impara a conoscere e sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità. L’agenda e il suo design sono studiati per guidarti in un processo di cambiamento che potrebbe partire… dalla scrittura. 

Perché la scrittura terapia fa bene 

Lo hanno sostenuto fior fiori di esperti con tanto di riscontri scientifici. Quando le persone hanno la possibilità di scrivere le proprie emozioni, assistono a un miglioramento della salute. Si ammalano di meno e notano un rafforzamento delle difese sul piano del sistema immunitario. Com’è possibile tutto ci? Gli esperti evidenziano che l’atto della scrittura espressiva, quale è la scrittura terapia, consenta a chi vi si dedica di fare un passo indietro e considerare con calma e lucidità la propria esistenza. In questo modo, anziché essere morbosamente ossessionati da ciò che non va bene, una persona può focalizzarsi su quello che può fare per affrontare e superare l’evento negativo e cercare soluzioni. È così che i livelli di stress si abbassano e aumenta la sensazione di benessere psico-fisico. Secondo alcuni studi sperimentali, scrivere pensieri ed emozioni profonde su traumi o situazioni dolorose migliorerebbe gli indicatori relativi a frequenza cardiaca, sistema nervoso e apparato immunitario. Inoltre questa pratica porterebbe anche a una maggiore efficienza personale e a un atteggiamento più propositivo nelle relazioni interpersonali. 

Scrivere le emozioni nell’agenda motivazionale

Quante volte, nel pieno della frenesia quotidiana, delle incombenze di studio, di lavoro e di vista sociale hai rimandato un importante auto-ascolto e un’auto-analisi della tua emotività? In periodi di quarantena e clausura forzata, dedicarsi a scrivere le proprie emozioni può aiutare far luce su ciò che nascondiamo, spesso a noi stessi per primi, alle bugie che spesso ci raccontiamo e diciamo agli altri, e a capire che cosa non va veramente. Sei giù di morale e ti sembra che questo momento non finirà mai? Prendi la tua agenda motivazionale, sfogliala e leggi attentamente alcune frasi tratte da film o da dichiarazioni di campioni sportivi: saranno un prezioso incentivo. Nello schema mensile, trovi due utili strumenti che possono guidare la tua scrittura espressiva. Uno è la mappa emozionale, che ti consente di visualizzare rabbia, gioia, tristezza, paura e disgusto che condizionano la nostra vita quotidiana e a maggior ragione i momenti critici, in cui si è più vulnerabili. Il secondo è il grafico della sfera delle influenze, che traccia gli elementi fondamentali che compongono la tua vita: coppia, lavoro, finanze, salute, divertimento, mente/spirito, amicizia, famiglia. Assegna a ciascuna sfera un voto da 0 a 10, spaziando dal livello più basso d’insoddisfazione a quello più alto di soddisfazione a seconda dei vari ambiti.  

Come usare il diario agenda per scrivere le proprie emozioni

Per dedicarti alla scrittura terapia puoi usare fogli bianchi e altri supporti cartacei o, meglio ancora, le pagine bianche della Life Planner. Non sai come si fa a scrivere le proprie emozioni? Elenca ogni pensiero che fai e ogni sensazione che avverti a rotta di collo, come un flusso di coscienza. Se invece hai bisogno di procedere con ordine e metodo anche per questo, potresti segnarti le cose da dire e i vari passaggi da rispettare secondo il modello delle to-do-list. Negli schemi settimanali del diario agenda puoi scrivere anche ogni giorno le “Cose positive e Cose negative” per capire con maggiore obiettività quello che sta succedendo, nel mondo esteriore e in quello interiore. Non hai ancora una tua copia personale della Life Planner? Scegli quella che fa maggiormente al caso tuo e che rispecchia i tuoi gusti. Comprala qui.

Condividi questo articolo
Life Planner