Come superare una delusione d’amore e rimettersi in gioco

come-superare-una-delusione-damore

Quando finisce una storia importante è difficile ricominciare e rimettersi in gioco. A volte ci si mette settimane, altre mesi interi. Capire come superare una delusione d’amore è fondamentale per lasciarsi alle spalle un periodo buio e aprirsi di nuovo agli altri.

Sia che siamo stati noi a lasciare l’altra persona sia che, invece, abbiamo subito la decisione di qualcuno comporta riflessioni e dispiaceri. Superare una delusione d’amore, in entrambi i casi, diventa cruciale per recuperare autostima e allacciare nuovi rapporti con calma e serenità.

Bisogna compiere passi precisi e seguire piccole strategie ben precise: comprendere come tornare a stare bene e come superare una delusione è una questione di tempo e di volontà. È un momento di crescita, nonostante il male dentro di noi che sentiamo.

Tristezza, rabbia, rancore, amarezza… Le pene di cuore provocano molti stati d’animo. Imparare ad ascoltarci è essenziale. Utilizziamo anche in questi casi la mappa delle emozioni di Life Planner: un modo semplice per monitorare il nostro umore. E cominciare a vedere lievi, ma significativi miglioramenti.

Superare una delusione d’amore: qualche dritta

Dopo la fine di un amore, qualunque sia la strada che intendiate percorrere l’imperativo deve essere ripartire da zero. Se vi state chiedendo come superare una delusione d’amore, il primo passo deve essere tagliare col passato e fare ordine dentro e fuori di voi, in tutti i sensi. Interrogarsi sulle ragioni che hanno portato a separarvi dal vostro precedente partner è utile per razionalizzare la situazione, prendere un po’ di distanza e, senza esagerare, mettersi in discussione. Per superare una delusione d’amore può essere efficace anche alleggerirvi buttando via (o regalando, a seconda dei casi) ciò che avete di vecchio e che magari vi ricorda la persona che amavate e forse amate ancora. Potete anche prendere tutti i ricordi e metterli in una scatola da sistemare lontano da voi. Finché non starete meglio, evitate di aprirla.

Come superare una delusione: liberate la creatività

In greco la parola crisi significa non solo disagio e sofferenza, ma anche opportunità. Può risultare strano, quando si stanno vivendo delle pene di cuore, eppure pensate a quante opere artistiche – romanzi, poesie, dipinti, canzoni – sono state realizzate proprio subito dopo un rifiuto o un addio amoroso. Per imparare come superare una delusione d’amore potreste prendere spunto da qualche lettura interessante a tal proposito, ma anche provare voi stessi a esprimere quello che state vivendo. Utilizzate le pagine bianche di Life Planner per sfogarvi e scrivere un diario personale. Oppure immaginate di scrivere, disegnare o comporre per un pubblico in carne e ossa. Altri consigli su come superare una delusione? Ridipingete casa, in particolare gli ambienti che vi ricordano lui o lei. Fate attività fisica: lo sport, praticato anche tutti i giorni, aiuta a rilasciare endorfine e stimola serotonina e adrenalina, per scongiurare momenti no e svogliatezza.  

La mappa delle emozioni per superare una delusione d’amore

Di fronte a una delusione, datevi tempo. Ma poi, gradualmente, accettate la situazione. Il modo migliore per capire come superare una delusione d’amore è “lasciare andare” l’altra persona dalla vostra mente e dal vostro cuore, anche se non è immediato. Ma combattere contro i mulini a vento non porta da nessuna parte e finisce per alimentare malessere e ossessioni. Per comprendere meglio a che punto siete con l’elaborazione dell’abbandono aiutatevi con la mappa delle emozioni di Life Planner. Usatela di pari passo alle sfere d’influenza. Forse vi accorgerete che stavate trascurando delle amicizie importanti che possono darvi un grande aiuto in questo momento e non solo. Perché tornerete a sorridere e ad amare, statene certi.

Condividi questo articolo
Life Planner