Esercizi per l’autostima: alcune dritte per acquistare fiducia nelle proprie capacità

Esercizi-per-l-autostima

La fiducia in se stessi e nelle proprie capacità è fondamentale per vivere meglio con sé e con gli altri. Non è una componente genetica, ma va affinata con tempo e pazienza, anche sperimentando esercizi per l’autostima. Progetti futuri, successo, serenità, amore dipendono da quest’ultima. 

Chi non è sufficientemente sicuro di sé rischia di cadere nella depressione o diventare preda della frustrazione, della rabbia e del rancore. Per comprendere come migliorare l’autostima occorre innanzitutto capire da cosa viene influenzata, quali persone e contesti possono rafforzarla o demolirla. 

Che peso possono avere determinati fattori esterni come piccoli e grandi insuccessi? O quelli interni, a partire dalla percezione di sé e della propria immagine? L’agenda planner Life Planner ti aiuta a riflettere su questi e altri quesiti e ti permette di formulare delle riflessioni personali in tal senso.  

Molte persone, poi, mettono in atto continue forme di “autosabotaggio”, anche senza rendersene conto. E peggiorano la situazione. Ritrovare la fiducia in se stessi è fondamentale per poter andare avanti in modo positivo e propositivo, per la propria vita e per quella professionale e relazionale.  

Come migliorare l’autostima in tre mosse 

La fiducia e il rispetto di sé vanno costantemente allenati: rappresentano le fondamenta su cui costruire la propria felicità. La cura deve essere la stessa che si riserva a una pianta o a un fiore, ogni giorno. Esistono degli appositi esercizi per l’autostima che vanno praticati quotidianamente. Uno è quello di tenere al proprio aspetto fisico, senza sconfinare in alcun tipo di ossessione: ma presentarsi in ordine e con una bella presenza è un biglietto da visita importante e una forma di rispetto di sé oltre che degli altri. Per capire come migliorare l’autostima sarebbe opportuno riflettere sulla percezione che abbiamo di noi stessi e su quello che trasmettiamo agli altri. Assumersi le proprie responsabilità va bene, ma non è che a volte eccediamo nell’autocritica? Terzo punto: definire bene i nostri obiettivi. Essere chiari rispetto a quello che si vuole aiuta a concentrare le energie e a centrare il bersaglio. 

L’autostima e il ruolo dell’agenda planner

Il più delle volte ricordiamo soprattutto i nostri fallimenti e paradossalmente, al contrario, tendiamo a dimenticare i nostri successi. Tra gli esercizi per l’autostima a cui dedicarsi quotidianamente c’è pure quello di tenere un diario personale, per raccogliere ogni giorno i nostri pensieri e le nostre esperienze, positive e negative che siano, e il modo in cui abbiamo reagito. Usare così l’agenda planner di Life Planner, per esempio utilizzando le sue pagine bianche, consente di avere un’immagine più oggettiva dei risultati che abbiamo raggiunto nel passato e di impostare una to do list attendibile per recuperare terreno dove invece abbiamo fallito momentaneamente. Funzionali a ciò sono anche strumenti come le mappe delle emozioni e le sfere dell’influenza negli schemi mensili dell’organizer. 

Tre modi per ritrovare la fiducia in se stessi

Vuoi sentirti a tuo agio nei panni che indossi? Uno degli esercizi dell’autostima più efficaci è smetterla subito di procrastinare, rimandando quello che devi fare a un momento successivo. Stabilisci un ordine di priorità e dedicati a evadere le pratiche più urgenti, che si tratti di studio, di lavoro, di faccende domestiche. A proposito: rifai il letto, lava i piatti nel lavello e, in generale, tieni la tua casa ordinata. Sì, hai capito bene! Anche questi sono segnali di quanto la persona abbia cura di sé e delle proprie cose e non si lasci andare e sopraffare dall’emotività, nemmeno nei momenti più difficili. Hai mai sentito parlare della tecnica “Fake it till you make it”? È un detto americano che significa “fai finta finché non ci riuscirai”. Applicato nell’ambito di un training per ritrovare la fiducia in se stessi, aiuta le persone a superare dei blocchi spronandole a comportarsi, in determinate situazioni, fingendo per un attimo di non soffrire di certi disturbi a livello psicologico. Davanti a un ostacolo prova a pensare: come si comporterebbe colui o colei a cui voglio assomigliare, o, per meglio dire, la versione migliore di me stesso o me stessa? Ogni tanto cambiare schemi mentali può rivelarsi davvero utile. A questo ti abitua anche l’agenda Life Planner. Scegli il formato che desideri e portala sempre con te. Acquistala qui

Condividi questo articolo
Life Planner