Migliorare lessico italiano: come ampliare il vocabolario grazie ad alcuni esercizi quotidiani

Migliorare-lessico-italiano

La nostra lingua è nota in tutto il mondo per essere la lingua della poesia e del bel canto per eccellenza, con tutta la sua musicalità e talvolta ridondanza. Ecco perché è opportuno migliorare il lessico italiano a qualsiasi livello, anche perché è essa stessa espressione del made in Italy nel lavoro e nella cultura.

Non è sufficiente fermarsi a un livello scolastico della lingua italiana. È bene approfondire e ampliare le proprie competenze. È utile annotare il significato di quei vocaboli che incontriamo nel quotidiano e che non ci risultano subito chiari, dopo averli cercato sul dizionario, disponibile anche online. 

Avere padronanza del linguaggio ed esprimersi in modo fluido e scorrevole è importante per fare colpo su un professore a un esame o durante una riunione al lavoro o ancora in una trattativa con un cliente. Per questo arricchire il lessico costituisce un vantaggio competitivo di non poco conto in tutti gli ambiti. 

Se stai già usando la Life Planner o se stai pensando di acquistarne una, ricorda che la stessa agenda planner ti offre un supporto concreto per poter migliorare anche dal punto di vista del tuo italiano e per poterlo sfoggiare e adoperare a tuo vantaggio nelle diverse circostanze della vita.

Annotare significato delle parole e altre strategie per migliorare il lessico

Ce lo sentiamo ripetere dalle elementari: leggere, leggere e ancora leggere. La lettura di quotidiani, riviste, libri di ogni genere aiuta sempre a capire come migliorare il lessico italiano. Tuttavia se rimane fine a sé stessa questa attività risulta sterile. Pe renderla più attiva e proficua conviene annotare il significato delle parole sconosciute quando ci si imbatte tra una riga e l’altra di qualche testo: dopo averlo cercato su uno dei vocabolari più accreditati, è opportuno scriverlo da qualche parte. Non usare foglietti volanti, destinati a perdersi nel marasma di documenti e altre carte sulla tua scrivania: segna tutto nelle pagine bianche della tua Life Planner, così da rileggere ogni tanto tutti i tuoi appunti e rinfrescare la memoria. 

Come arricchire il lessico in tre mosse

Come abbiamo visto, la lettura appassionata e dinamica, curiosa e non meccanica, costituisce un canale principale per migliorare il lessico italiano. Tuttavia non è sufficiente. Prova a fare piccole esercitazioni pratiche, utilizzando attivamente non solo il dizionario della lingua italiana, ma anche quello di sinonimi e contrari, che ti offre molti spunti e ti permette di padroneggiare il lessico con maggiore elasticità e sicurezza, sia per quanto riguarda l’orale che lo scritto. Per arricchire il lessico puoi fruire in modo attivo anche di film, documentari, serie tv e canzoni. Qualche nuovo input lo troverai sempre! E potrà fare la differenza nel corso di un esame universitario o di un colloquio di lavoro. Le persone che sanno esprimersi con proprietà di linguaggio e con garbo sono ascoltate – e apprezzate – più delle altre. 

Migliorare il lessico con l’agenda planner

Un altro punto su cui non ci si sofferma mai abbastanza, e tuttavia non è certo secondario in quest’ambito, è il fatto che migliorare il lessico italianoserva anche a rafforzare la propria autostima e a credere di più in sé stessi e nelle proprie capacità. Se conosci già Life Planner o stai pensando di utilizzarla regolarmente, non dimenticare che tra le mani puoi avere molto più di una semplice agenda planner. Il tuo organizer, infatti, può essere un valido mezzo per poter curare lo studio e l’approfondimento dell’italiano, anche partendo dalla lettura degli spunti culturali e non solo che ti offre Life Planner, a partire dalle frasi motivazionali dei film e dello sport. Si parlava di miglioramento della percezione di sé, di pari passo con il miglioramento del proprio lessico: ebbene, tieni monitorati i risultati, anche quelli non visibili né tangibili, compilando ogni mese le mappe delle emozioni e le sfere d’influenza: potresti avere qualche bella sorpresa! Non perdere tempo prezioso: guarda sullo store online il formato e la versione della Life Planner che fa al caso tuo, in base a tuoi gusti e alle tue esigenze, e acquistala ora cliccando qui

Condividi questo articolo
Life Planner