Obiettivi per il nuovo anno: quali saranno i tuoi traguardi del 2022?

Siamo arrivati alla fine del 2021. Hai già pensato agli obiettivi per il nuovo anno? Quali mete vorresti raggiungere sul lavoro e nella sfera privata?

Pianificazione e motivazione sono importanti anche per fissare obiettivi per il nuovo anno e farlo nel modo migliore. Occorrono metodo, grinta e costanza.

Non hai più soddisfazione a fare lo stesso lavoro, sei in cerca di stimoli diversi? Se vuoi raggiungere obiettivi professionali diversi dal passato devi attivarti fin da ora per tagliare il traguardo.

Hai già ordinato la tua nuova copia dell’agenda motivazionale Life Planner nel formato 12 mesi? Sarà il tuo life coach discreto, ma prezioso! Corri a scoprirla! 

Fissare obiettivi per il nuovo anno in 3 mosse

Quando si fanno buoni propositi per il nuovo anno, spesso già a febbraio le promesse fatte risultano dimenticate. Secondo uno studio della University of Bristol, condotto su 3.000 casi, l’88% degli obiettivi per il nuovo anno che ci poniamo non va in porto, nonostante il 52% dei partecipanti ci credesse davvero in principio. Quindi qual è il metodo più efficace per fissare obiettivi per il nuovo anno, in modo da rispettarli concretamente e raggiungerli? Il sistema del “goal setting” consente di centrare il bersaglio nel 22% dei casi in più rispetto a chi non lo fa. Ci sono ovviamente criteri da rispettare. Innanzitutto bisogna essere molto chiari con se stessi mettendo a fuoco quello che davvero si desidera ottenere. Gli obiettivi, quindi, devono essere specifici e circoscritti. Devono essere, inoltre, facilmente misurabili in modo da monitorare i piccoli, grandi progressi e capire se la direzione che si sta seguendo è quella giusta. È bene “darsi un premio” ogni volta che si fa un passo in più verso la meta: aiuta a tenere alta la motivazione e a dare a se stessi il giusto riconoscimento.

Raggiungere gli obiettivi professionali in 5 step

Quando stiamo per voltare pagina, cominciare un nuovo capitolo della nostra vita e ci poniamo obiettivi per il nuovo anno, il confronto con la realtà è fondamentale: ci permette di capire se stiamo sognando un po’ troppo, oppure se effettivamente ci stiamo ponendo mete realistiche. Un desiderio da raggiungere deve essere ambizioso e sfidante, rimanendo nei limiti della concretezza.

In ambito lavorativo, per raggiungere gli obiettivi professionali che ci stanno a cuore ricordiamoci di darci dei tempi precisi: la fase di preparazione alla sfida deve avere un timing circoscritto, non può andare avanti all’infinito, altrimenti si rischia solo di perdere momenti preziosi e di procrastinare. Inutile puntare alla luna e fermarsi al dito: meglio una piccola azione quotidiana che rappresenti un cambiamento sostanziale rispetto alla propria routine lavorativa piuttosto che avere grandi propositi che poi vengono disattesi. Prova a destrutturare la meta che ti sei prefissata/o in step intermedi progressivi. Focalizzati, infine, su un obiettivo per volta: è importante per non disperdere energie preziose e concentrazione.

tecniche apprendimento rapido

Obiettivi per il nuovo anno e agenda motivazionale

Insomma, per cambiare il corso della nostra vita, nello studio, nel lavoro, nelle relazioni e in qualsiasi sfera desideriamo, per centrare obiettivi per il nuovo anno bisogna darsi una mossa. In certe giornate non è sempre facile: ecco perché occorre qualcuno o qualcosa che possa darci la giusta carica per affrontare nel modo migliore le nostre sfide e non perderle mai di vista. Un’agenda motivazionale come quella di Life Planner ha davvero molti strumenti che aiutano in questo senso, come per esempio le sfere d’influenza e le mappe emozionali, solo per ricordarne alcuni. Scopri i modelli della Color Collection 2022. È ancora fradesign a curare l’art work, insieme ad altre 4 creazioni fatte in casa Life Planner. Puoi scegliere tra 16 colori: Classic Black, Coral Red, Dark Violet, Deep Turquoise, Electric Blue, Forest Green, Forest wood, Fresh Lime, Magenta, Pastel Orange, Pastel Sea Green, Pastel Violet, Pastel Yellow, Pure Orange, Vintage Brown, Zig Zag Pink. Dai un’occhiata anche alle 6 Limited Edition: Blue Ocean, Blue SKy, Fra Design, Jungle Forest, Pink Floreal Texture, Sicily Maiolica. Clicca qui.

Condividi questo articolo
Life Planner