Lista obiettivi nuovo anno, da dove cominciare?

Un modo utile per portare avanti i nuovi traguardi che ci attendono è fare una lista con gli obiettivi del nuovo anno. È un piano che aiuta a fare chiarezza dentro di sé e a rispettare le mete prefissate.

Hai mai fatto qualcosa del genere? Molti si chiedono come debba essere la lista dei buoni propositi: che cosa deve contenere, cosa non può mancare, come deve essere scritta e molto altro.

In realtà con il giusto metodo bastano poche mosse per fissare obiettivi per il nuovo anno e soprattutto andare dritti al bersaglio centrandolo. Naturalmente il traguardo è solo l’ultimo passaggio di una lunga serie di step.

Ecco perché, oltre a capire come fare la lista dei buoni propositi, è importante capire come mappare gli obiettivi. Così potrai sempre avere sotto gli occhi la situazione, evidenziare pregi e difetti del tuo percorso e correre ai ripari se serve.

Tutto è più semplice se utilizzi quotidianamente un utile strumento come l’agenda motivazionale 12 mesi Life Planner. Da gennaio a dicembre avrai un alleato e un coach che ti ricorderà, giorno dopo giorno, impegni, scadenze, piccoli e grandi traguardi ottenuti.

Fissare gli obiettivi per il nuovo anno: 3 dritte

Via il vecchio, spazio al nuovo. Uno dei primi punti da tenere presente per fare la lista con gli obiettivi del nuovo anno è tagliare i rami secchi e fare in modo che possano entrare nuove opportunità. Questo vale in qualsiasi ambito, dallo studio al lavoro, fino ai rapporti personali e agli hobby. Lasciare andare quello che ormai non ci serve o non ci rappresenta più, in senso materiale e immateriale, è fondamentale per predisporsi ad accogliere le novità. Per fissare gli obiettivi per il nuovo anno cerca di capire innanzitutto la natura dei tuoi desideri. Al bando le emozioni negative, come ansia e paura. Focalizza la tua attenzione, piuttosto, sul senso di abbondanza, amore e gioia. Ricordati sempre che il traguardo finale è il viaggio e quello che impari durante il percorso, non tanto la destinazione fine a se stessa. Circondati di persone che siano positive e funzionali al raggiungimento dei tuoi scopi, ma impara anche a stare bene nella solitudine e nel silenzio, momenti che aiutano a orientare il tiro, a ricaricare le pile e a ripartire con più slancio.

Come mappare gli obiettivi: 3 consigli

Prima di utilizzare la tua agenda motivazionale Life Planner per stilare la lista con gli obiettivi per il nuovo anno, il suggerimento iniziale è quello di procedere per gradi. Dividi il tuo scopo principale in tanti piccoli passaggi, più semplici e veloci da raggiungere. Un modo per capire come mappare gli obiettivi con efficacia può essere quello del crystal mapping o mappatura cristallo. Si tratta di uno strumento visuale ideato da Mark Wogan. Oltre al nome suggestivo, sappi che è un mezzo utile per riuscire ad avere una visione complessiva dei propri obiettivi incentrati su un tema principale. Puoi usare le pagine bianche della tua Life Planner. Devi disegnare tre cerchi concentrici così composti: quello più esterno si compone di vari sotto-elementi, quello centrale presenta i fattori che rientrano nell’idea principale, che deve essere inserita nel terzo cerchio, il più piccolo e interno agli altri. In questo modo andrai a porre il focus su ciò che davvero è importante senza disperdere energie e tempo preziosi. Diversamente puoi utilizzare anche le mappe concettuali, che consistono in schemi con un punto iniziale, senza una fine predefinita, stabilendo collegamenti orizzontali tra parti uguali dello stesso concetto, e verticali, dal generale al particolare.

Fissare la lista degli obiettivi con l’agenda motivazionale Life Planner

Un’agenda come Life Planner ti aiuterà a fissare su carta e monitorare più facilmente i successi ottenuti anche per la lista con gli obiettivi del nuovo anno. Tuttavia per iniziare è fondamentale che tu faccia una breve analisi della tua situazione attuale, per comprendere meglio il tuo atteggiamento rispetto agli aspetti principali della tua vita. Life Planner non è una semplice agenda motivazionale né un mero organiser, ma uno strumento che ti aiuterà a migliorare la tua vita, lavorando su diversi aspetti: organizzazione, motivazione e mindset. Grazie all’ausilio delle  sfere d’influenza e delle mappe emozionali, o ancora degli spazi dedicati ai tuoi pensieri e alle tue riflessioni, avrai a tua disposizione un supporto reale e concreto per definire i tuoi obiettivi e monitorarne l’andamento giorno dopo giorno. Scopri i modelli della Color Collection 2022. È ancora fradesign a curare l’art work, insieme ad altre 4 creazioni fatte in casa Life Planner. Puoi scegliere tra 16 colori: Classic Black, Coral Red, Dark Violet, Deep Turquoise, Electric Blue, Forest Green, Forest wood, Fresh Lime, Magenta, Pastel Orange, Pastel Sea Green, Pastel Violet, Pastel Yellow, Pure Orange, Vintage Brown, Zig Zag Pink. Dai un’occhiata anche alle 6 Limited Edition: Blue Ocean, Blue SKy, Fra Design, Jungle Forest, Pink Floreal Texture, Sicily Maiolica. Clicca qui.

Condividi questo articolo
Life Planner