Percorso di crescita personale, come ottenere il meglio dal nuovo anno

percorso-crescita-personale-life-planner

Sono in tanti quelli che, all’inizio di un nuovo anno, si ripromettono di intraprendere un percorso di crescita personale. Sono consapevoli di dover cambiare alcune cose nella loro vita e vogliono andare avanti.

Tra i buoni propositi e gli obiettivi di molte persone in questo gennaio 2022 figura la crescita personale, ovveroun cammino dimaturazione, superamento dei propri limiti e desiderio dialzare l’asticella delle sfide che si vogliono intraprendere.

Una delle parole chiave per ottenerla è sicuramente motivazione. Che, però, da sola può fare ben poco senza un’accurata pianificazione annuale 2022. Avere una visione complessiva d’insieme dei 12 mesi è una freccia formidabile al proprio arco per centrare il bersaglio prefissato.

Nell’ambito di una valida programmazione annuale è opportuno fissare gli obiettivi per il nuovo anno. Avere in testa, ben chiari, i traguardi che si vogliono raggiungere e soprattutto capire come si può fare per arrivare alle varie mete è un primo passo imprescindibile.

Scopri tutte le potenzialità e gli utilizzi concreti di un’agenda motivazionale come quella firmata da Life Planner. Ti seguirà ogni giorno, in ogni momento, ricordandoti non solo gli impegni, ma anche le ambizioni. E tutto ciò che devi fare per migliorarti e arrivare alla versione migliore di te stessa/o.

Cosa significa crescita personale e come ottenerla

Lo sviluppo della propria identità e della propria personalità è un processo fondamentale per poter esprimere il proprio potenziale e metterlo a frutto. Il percorso di crescita personale è continuo, teoricamente non finisce mai, è determinante per raggiungere la piena maturità, la soddisfazione personale, il successo e la felicità. Nel lavoro, negli affetti, nelle relazioni con gli altri, nello sport e in ogni altro ambito della propria esistenza non esiste una crescita personale senza un lavoro intenso, costante e mirato su sé stessi. Da dove iniziare? Intanto puoi farti le domande giuste, a cui devi rispondere con la massima sincerità. Non c’è nessuno che ti giudica: non essere tu la prima o il primo a farlo! Quali cose non vanno bene nella tua vita attuale e perché, secondo te? Che cosa ti piace fare e che cosa, invece, fai per dovere? Cosa ti fa alzare al mattino con il sorriso? Quali sono i tuoi punti di forza? E i tuoi limiti? Ecco alcuni spunti da cui potresti partire. Aggiungi altri quesiti secondo quello che viene in mente. Annota tutto nelle pagine bianche della Life Planner e continua ad aggiornare via via l’elenco. Rileggi, rifletti e… agisci!

Come fare la pianificazione annuale 2022

Le possibilità, i tuoi strumenti a disposizione, le risorse che potresti avere e a quale prezzo, i passi che devi compiere per iniziare e proseguire il percorso di crescita personale. Concentrati cercando di capire questi aspetti e i loro possibili sviluppi. Per il 2022, come, in generale, per qualsiasi anno nuovo, il suggerimento è quello di scegliere circa 3 macro-obiettivi e 4-5 micro, in modo da poter focalizzarti su di essi e non disperdere attenzione ed energie. È bene decidere di raggiungere mete che siano ragionevoli e darsi dei tempi verosimili. Per la pianificazione annuale 2022, parti dalle singole giornate, settimane e mesi, indicando subito quello che hai già in programma, le scadenze già fissate, le visite mediche, gli impegni sportivi e in generale tutto quello che puoi calendarizzare fin d’ora. In base alla situazione che ti si prospetta, cerca di capire come gestire gli obiettivi che ti sei posta/o per quest’anno, comprendendo quanto tempo hai effettivamente a tua disposizione per la preparazione.

Fissare obiettivi per il nuovo anno: alcune dritte

Dalle storie di personaggi famosi e imprenditori di successo si può comprendere facilmente quanto, attraverso un percorso di crescita personale, sia più facile essere soddisfatti e raggiungere certi traguardi. Ma questi ultimi devono essere ben definiti e non impossibili, altrimenti è facile perdersi d’animo e rinunciare a inseguire i propri sogni. Per fissare gli obiettivi per il nuovo anno cerca di eliminare ciò che puoi e devi lasciare andare e che ti rallenta e appesantisce e basta. Una volta definita la meta da toccare, poni il focus sul perché ti sta tanto a cuore quel dato risultato: la motivazione sarà fondamentale nei momenti di difficoltà. Scegli obiettivi che siano in linea con la tua personalità, i tuoi valori, la tua visione della vita. Aiutati con meditazione, mindfulness e visualizzazioni.

Percorso di crescita personale e agenda motivazionale

Quando si intraprende un percorso di crescita personale ogni tanto serve la giusta carica per rimettersi in carreggiata quando si sbanda e ci si discosta dall’obiettivo. Succede a tutti e per i motivi più differenti, l’importante è utilizzare la giusta bussola. Un’agenda motivazionale come quella di Life Planner ha davvero molti strumenti che aiutano in questo senso, come per esempio le sfere d’influenza e le mappe emozionali, solo per ricordarne alcuni. Scopri i modelli della Color Collection 2022.

È ancora fradesign a curare l’art work, insieme ad altre 4 creazioni fatte in casa Life Planner. Puoi scegliere tra 16 colori: Classic Black, Coral Red, Dark Violet, Deep Turquoise, Electric Blue, Forest Green, Forest wood, Fresh Lime, Magenta, Pastel Orange, Pastel Sea Green, Pastel Violet, Pastel Yellow, Pure Orange, Vintage Brown, Zig Zag Pink. Dai un’occhiata anche alle 6 Limited Edition: Blue Ocean, Blue SKy, Fra Design, Jungle Forest, Pink Floreal Texture, Sicily Maiolica. Clicca qui.

Condividi questo articolo
Life Planner