Porsi le giuste domande, lo stai facendo bene?

Porsi-le-giuste-domande

Davanti alle varie esperienze della vita e in qualsiasi campo è importante porsi le giuste domande e interrogarsi per fare chiarezza dentro di sé. Ci aiuta a superare le piccole, grandi sfide che dobbiamo affrontare ogni giorno.

Certamente è importante capire su quali aspetti occorre riflettere. Dunque comprendere quali domande porsi e analizzare attentamente e con cura ogni situazione è il primo passo per risolvere un problema o comunque per migliorare lo stato attuale delle cose.

Soppesando pro e contro, costi e benefici, in una sorta di resoconto di fine mese, si arriva a inquadrare con più obiettività ciò che si sta vivendo, nel bene e nel male, nello studio, nel lavoro, nelle relazioni o in altri ambiti. È utile per poter intervenire di conseguenza e cambiare ciò che non va come desidereremmo.

Attraverso un’agenda motivazionale puoi essere più stimolata/o a fare tutto ciò. Con le domande aperte di Life Planner, che con i suoi strumenti ti dà una mano a metterti in discussione quotidianamente e a ritrovare l’entusiasmo, puoi avere una spinta in più nella giusta direzione.

Pianificazione e motivazione sono due binari paralleli su cui ti guida l’agenda coach di Life Planner. Afferra le redini della tua esistenza, non rimandare oltre, vivi la vita che hai sempre sognato. Comincia ora!

Quali domande porsi: alcune dritte

Quando si stanno trascorrendo giornate impegnative e ci si sente affaticati, fermarsi un attimo a pensare e a mettere a fuoco che cos’è che non va a volte serve, nell’immediato, per tranquillizzarci, e per le mosse future, per andare a migliorare. Ecco perché è importante porsi le giuste domande. Di fronte a un problema cerca di fare la tara, isolando gli aspetti positivi da quelli negativi. Non stare a rimuginare né a chiederti troppo perché una determinata difficoltà sia capitata a te, ma prova a comprendere, per esempio, quali opportunità possono arrivare, nonostante tutto, dal momento che stai affrontando. Quali domande porsi, in aggiunta? Sii onesta/o con te stessa/o: se vuoi cambiare e crescere, in qualsiasi ambito tu ne senta l’esigenza, fino a che punto sei disposta/o a fare, rinunciando magari a qualcosa, se occorre? Sei pronta/o a mettere da parte situazioni comode che però, magari, non ti rappresentano più? Infine: che cosa vuoi davvero e che cosa ti sta bloccando per raggiungerlo?

L’importanza del resoconto di fine mese

C’è qualcosa che accomuna tutti noi, a seconda dei diversi obiettivi e desideri. Ognuno vorrebbe far diventare il proprio percorso esistenziale la vita che ha sempre sognato. Porsi le giuste domande significa cominciare nel modo corretto il processo di crescita, di consapevolezza e di miglioramento che porterà molto più benessere da vari punti di vista. Oltre a rispondere ad alcuni quesiti cruciali e a rendere coerenti le tue azioni successive con le conclusioni a cui arriverai, datti dei tempi: in questo senso può esserti utile fare un resoconto di fine mese, ogni quattro settimane, per non perdere mai di vista una visione d’insieme e non aspettare troppo prima di prendere provvedimenti se qualcosa non funziona o, viceversa, per apprezzare le conquiste che hai raggiunto. 

Esempi di domande aperte con Life Planner

Se si vogliono ottenere delle informazioni, la prima cosa da fare è chiedere. Lo facciamo di continuo, nel nostro quotidiano, nella realtà e sul web. Perché non dovremmo farlo anche con noi stessi? È la chiave di volta per risolvere varie situazioni, da quelle più semplici e banali a quelle più complicate. Tutto sta nel porsi le giuste domande. In base al tipo di risposte che possono arrivare, dagli altri e da te stesso/a, si può distinguere tra domande chiuse e domande aperte. Nel primo caso la risposta è “secca”, sì o no, e non permette maggiore articolazione. Le domande aperte di Life Planner e altre a cui puoi pensare sulla base di quelle ti aiutano ad affrontare una questione da più punti di vista, non creano né ansia né soggezione, ma ti predispongono all’ascolto della tua parte interiore più intima e nascosta e ti aiutano a entrare in contatto con paure e desideri che magari tendono a sfuggirti a una prima, superficiale analisi. In certi casi, inaspettatamente, sarà pure divertente approfondire!

Life-planner-magenta

Porsi le domande giuste con l’agenda coach

In un’agenda planner come quella di Life Planner, oltre a capire come si fa a porsi le giuste domande, trovi strumenti concreti come le sfere d’influenza e le mappe emozionali per poter andare più a fondo nelle tue riflessioni e fare delle analisi sfaccettate. A tua disposizione hai un supporto che ti consente di pianificare giorni, settimane e mesi, ma, soprattutto, un’agenda coach che ti dà una mano a raggiungere i tuoi obiettivi e a mantenere alta la motivazione nelle sfide quotidiane. Scopri i modelli della Color Collection 2022: tutte le agende ancora disponibili della collezione di quest’anno sono in saldo, a un prezzo speciale. Sfoglia la collezione e scegli il tuo modello prima che sia sold out. L’agenda 12 mesi di Life Planner è disponibile anche in Edizione Limitata, con 6 nuovi modelli con la copertina illustrata: Blue Ocean, Blue SKy, Fra Design, Jungle Forest, Pink Floreal Texture, Sicily Maiolica. Clicca qui.

Condividi questo articolo
Life Planner