Resoconto di fine mese: come può esserti utile?

Siamo solo agli inizi del 2022, ma, come sai, chi ben comincia è a metà dell’opera. Un resoconto di fine mese, per ciascuno dei 12 mesi dell’anno, potrebbe darti una mano a orientare meglio le tue azioni e capire come portare avanti la tua crescita personale.

Che cosa può aiutarti a fare un bilancio a stretto giro delle tue attività, dei tuoi obiettivi e delle tue aspettative? Con le domande aperte di Life Planner puoi avereuna buona base da cui partire per sviluppare maggiore consapevolezza.

In generale, cominciare a interrogare sé stessi è un modo interessante e utile per crescere e migliorare. Le domande da porsi a fine mese possono essere varie. Molto dipende dalla tua situazione di partenza e da ciò che desideri, ma ci sono alcune dritte valide per tutti.

Un alleato quotidiano a portata di mano, ogni singolo giorno, è la tua agenda coach come quella firmata da Life Planner. Si tratta di uno strumento che può darti la spinta necessaria all’azione in tanti momenti diversi.

È la prima volta per te oppure hai già avuto modo di utilizzare un’agenda motivazionale come quella di Life Planner? In ogni caso, vedrai che quello che hai tra le mani è molto più di un semplice organiser. Scommettiamo che non ne potrai più fare a meno?

Domande aperte e Life Planner: cosa sono?

Fare domande è una delle attività principali legate a una comunicazione immediata e semplice. Poniamo continuamente dei quesiti di vario tipo agli altri. E anche noi stessi, pure quando si tratta di fare un resoconto di fine mese per capire come è andata nell’arco delle quattro settimane e che cosa ci resta da fare e da migliorare. Se sei già in possesso di un’agenda Life Planner o stai per usarla per la prima volta, come vedrai a seconda di come utilizzi le domande aperte di Life Planner potrai diventare più consapevole e responsabile. Sono quesiti che non si limitano a semplici dì o no come risposte, ma inducono a riflettere e ad argomentare, aiutando a fare chiarezza. Alcuni tipi di interrogativi ti consentono di ottenere informazioni preziose per poter avere benefici nello studio, nel lavoro, nel tempo libero e altre ti aiutano a migliorare la sfera relazionale, a stabilire nuove connessioni e a lasciare andare relazioni che è opportuno chiudere definitivamente. L’agenda Life Planner ti dà la possibilità di metterti in discussione su questi aspetti.

Tre domande da porsi a fine mese

Ha proprio ragione chi sostiene che il vero potere non sta tanto nel dare risposte giuste – quando oltretutto la correttezza, in certi casi, può essere soggettiva – ma nel formulare domande giuste. Per questo conta fare un resoconto di fine mese che sia attendibile e che serva per cominciare col piede giusto il mese successivo. In che modo? Deve essere il risultato di una serie di quesiti che aiutino a diventare più consapevoli dei punti di forza e dei limiti personali e nelle proprie attività quotidiane. Ogni volta che si sta concludendo un ciclo di trenta giorni, ci sono delle potenziali domande da porsi a fine mese. Come abbiamo visto, devono essere interrogativi che permettono di articolare la risposta e “scavare” un po’ per ottenerla, senza limitarsi a scarni monosillabi. Chiediti se sei contenta/o e soddisfatta/o di quel che stai facendo. Cerca di capire se provi gratitudine e verso chi e che cosa è indirizzata. Poi prova a comprendere in che direzione stai andando con lo studio, con la tua professione, con una relazione sentimentale, in ambito familiare: è ciò che davvero vuoi? Cosa puoi fare per correggere il tiro se c’è qualcosa che non va o per migliorare ulteriormente la condizione di benessere?

Resoconto di fine mese con agenda coach

Se è la prima volta che decidi di usare un’agenda Life Planner non ti spaventare! Con pazienza e costanza potrai sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità, tra cui la possibilità di fare un resoconto di fine mese da gennaio a dicembre, prima di arrivare all’inevitabile bilancio di fine anno. A tua disposizione, infatti, non hai solo un diario valido per la pianificazione, ma un’agenda coach che ti aiuta, con i suoi strumenti, a raggiungere i tuoi obiettivi e a trovare la giusta motivazione nelle sfide quotidiane. Ognuno di noi ha un minimo comune denominatore: rendere la propria vita il più possibile simile a quella che ha sempre desiderato! Impara a trasformare le tue intenzioni in azioni e vivi l’esistenza che hai sempre sognato. È più facile a farsi che a dirsi!

Life-planner-magenta

Resoconto di fine mese nell’agenda motivazionale

Vuoi qualche esempio? Sfere d’influenza e mappe emozionali, ma anche spazi appositi per fare piccoli bilanci settimanali e mensili sono solo alcuni degli strumenti dell’agenda Life Planner. Ti servono per il resoconto di fine mese, ma non solo. Ti aiutano, in generale, ad avere una visione chiara e completa della tua vita, così come dei passi da compiere per raggiungere i tuoi obiettiv ogni singolo giorno. In un’agenda motivazionale come quella di Life Planner trovi anche citazioni d’autore – dai film alla letteratura – che ti aiutano a mantenere alta la motivazione e che puoi arricchire con altre frasi da aggiungere nelle pagine bianche. Scopri i modelli della Color Collection 2022: tutte le agende ancora disponibili della collezione di quest’anno sono in saldo, a un prezzo speciale. Sfoglia la collezione e scegli il tuo modello prima che sia sold out. L’agenda 12 mesi di Life Planner è disponibile anche in Edizione Limitata, con 6 nuovi modelli con la copertina illustrata: Blue Ocean, Blue SKy, Fra Design, Jungle Forest, Pink Floreal Texture, Sicily Maiolica. Clicca qui.

Condividi questo articolo
Life Planner