Ritrovare la motivazione: 5 film che dovresti assolutamente vedere (o rivedere)

ritrovare-la-motivazione

Siamo portati a pensare che per essere sempre al top, efficienti e performanti, occorra non staccare mai la spina e invece… è l’esatto contrario! Spesso per ritrovare la motivazione una pausa mirata è proprio quel che ci vuole, tanto meglio se ci serve da ispirazione, oltre che per rilassarci.

Sembra strano di primo acchito, eppure anche un’attività apparentemente “passiva” come la visione di un film può indicarci come ritrovare la motivazione che ci manca e di cui sentiamo il bisogno. Tutto sta a scegliere i giusti titoli da “gustare” con gli occhi sotto una calda coperta…

Esiste un catalogo potenziale di lungometraggi che, per la loro trama e per i loro dialoghi, costituiscono una “molla celebrale ed emotiva” da non sottovalutare. Ognuno può scegliere i propri film motivazionali e quindi tracciare un proprio catalogo ideale, in base alle corde personali che ciascuno di essi riesce a toccare.

Quel che è certo è che l’offerta non manca e si può spaziare davvero tra più generi. In giro ci sono parecchi film motivazionali da vedere. Si ha solo l’imbarazzo della scelta. Può essere interessante anche vederli in compagnia e poi discuterne con il partner o qualche amico, annotando le proprie riflessioni in agenda.

Come ritrovare la motivazione con un film

Non è necessario che un film sia per forza un capolavoro dell’arte cinematografica per aiutare a ritrovare la motivazione. Certo, spesso i due piani coincidono, ma non è detto che succeda sempre in modo puntuale e inequivocabile. Anche una commedia leggera può insegnare come ritrovare la motivazione. La forza di una risata può aiutarci a riflettere e a tirarci giù dal divano, magari iscrivendoci in palestra o facendoci riprendere un’attività che ci piaceva e che avevamo mollato per pigrizia. E capiamo che è stato un peccato.

Film motivazionali: sport, azione e colossal   

Se si è appassionati di sport, ci sono un paio di titoli che vanno visti appena possibile, da soli o in compagnia. E vedrete che si tratta di ottimi alleati per ritrovare la motivazione, anche in altri ambiti della vita. Imperdibili sono, per esempio, Ogni maledetta domenica, con il discorso esemplare del “coach” Al Pacino prima di una partita. Ci sono poi film motivazionali che fanno salire l’adrenalina e il pathos a mille: è il caso di saghe come The Bourne e di colossal in grande stile come L’ultimo dei Mohicani e Il Gladiatore.

Film motivazionali da vedere per lo studio

Siete professori o studenti? Anche quando si ha a che fare con lavagne, banchi e nozioni da memorizzare ritrovare la motivazione, tanto da una parte quanto dall’altra dell’aula scolastica o universitaria, può essere fondamentale. In questo caso tra i film motivazionali da vedere si può suggerire L’attimo fuggente, con il compianto Robin Williams, grandioso insegnante che invita gli alunni a non avere paura di essere se stessi e a lottare per i propri sogni. Le battute del film meritano di essere inserite tra le frasi motivazionali della Life Planner!  

Condividi questo articolo
Life Planner