Un compito non portato a termine, un’amicizia o una relazione finita male, un obiettivo sportivo non raggiunto… Ritrovare la fiducia in se stessi dopoché qualcosa è andato storto non è semplice, ma non è nemmeno impossibile.
Tornare ad avere stima e rispetto di sé è fondamentale per vivere meglio e per recuperare la grinta necessaria a ottenere ciò che si desidera. Credere in se stessi è il primo passo per riuscire nella vita lavorativa e anche in quella personale.
Certo, spesso gli eventi non sono dalla nostra parte. Una battuta d’arresto nello studio o nella professione, un esame non superato o un mancato obiettivo negli affari scoraggiano. Capire come ritrovare la fiducia in se stessi, però, deve essere un punto focale su cui concentrarsi, usando anche l’agenda Life Planner.
Avere a disposizione un’agenda che non è un semplice organizer, ma un vero e proprio coach motivazionale su carta può contribuire a far riacquistare fiducia in se stessi giorno dopo giorno, a partire dalle frasi motivazionali che si possono scrivere nelle pagine bianche e leggere negli spazi dedicati, ma non solo.
Credere in se stessi: la base del successo
Dopo una grossa delusione di natura professionale o sentimentale non è facile riprendere in mano le redini della propria vita e ritrovare la fiducia in se stessi. Ci si può sentire stanchi, demotivati, privi di stimoli e di voglia di fare, chiusi nei confronti dell’esterno e dei possibili cambiamenti. Eppure credere in se stessi è alla base di qualsiasi rinascita nello studio, nella carriera e negli affetti. Occorre avere le idee ben chiare su chi si è davvero, nel bene e nel male, con pregi e difetti. Per avere maggiore consapevolezza di voi potete aiutarvi scrivendo le vostre riflessioni alla fine di un mese nell’agenda Life Planner e compila le mappe degli obiettivi all’inizio del mese successivo.
Come ritrovare la fiducia in se stessi: la resilienza
Avete mai sentito parlare di resilienza? Il termine viene dal mondo dei metalli e indica la capacità di un elemento di piegarsi senza spezzarsi a colpi e urti. Traslato in psicologia, indica la capacità di interpretare in modo positivo anche gli eventi traumatici. Vivere momenti di crisi come un’opportunità di crescita aiuta anche a ritrovare la fiducia in se stessi. Un atteggiamento mentale positivo permette di superare le emozioni negative e, dopo un po’ di tempo necessario a elaborare, consente di archiviare le brutte esperienze. Come ritrovare la fiducia in se stessi? Si può iniziare da piccoli passi, per esempio circondandosi di persone che fanno stare bene, pianificando attività nel tempo libero che ci stimolano e danno benessere, vedendo film e scegliendo letture che danno la carica.
Riacquistare fiducia in se stessi: lavoro sulle emozioni
Aprite la vostra agenda Life Planner. Analizzate il vostro stato emotivo con la mappa delle emozioni e valutate i rapporti che avete attualmente con la sfera delle influenze. Per ritrovare la fiducia in se stessi è importante essere consapevoli di chi si è, di che cosa si vuole e quanto siamo condizionati dagli altri. Ascoltare pareri di esperti, nell’ambito dello studio o del lavoro, o le opinioni di affetti fidati è importante, ma non dobbiamo mai perdere di vista la nostra personale motivazione. Per riacquistare la fiducia in se stessi è bene recuperare la giusta considerazione di sé. Nelle pagine bianche della Life Planner scrivete un elenco delle vostre virtù e dei vostri difetti: fate leva sulle prime e provate a trasformare in punti di forza eventuali vulnerabilità. Gli unici limiti che davvero abbiamo spesso sono solo nella nostra testa!