Raggiungere obiettivi prefissati: meglio procedere step by step

Raggiungere-obiettivi


Giunti alle soglie della primavera, forse starete facendo già un primo bilancio dei primi mesi dell’anno. E magari sarete lì a interrogarvi su come fare a
raggiungere obiettivi che ancora non avete centrato.

Passare un esame, ottenere una promozione, smettere di fumare, perdere qualche chilo in vista della prova costume, ma soprattutto per la salute, fare più sport ogni giorno… Gli obiettivi da raggiungere possono essere molteplici e di diverso tipo.

Talento, determinazione e ambizione sono componenti fondamentali per quanto riguarda lo studio o la carriera. Ma per arrivare a far centro negli obiettivi professionali che vi siete posti serve anche qualcos’altro.

Pianificazione e motivazione sono altri due elementi imprescindibili se desiderate tagliare i traguardi che vi siete prefissati. Utilizzate al meglio la vostra agenda planner Life Planner: la corsa al successo, unita alla crescita personale, risulterà più semplice di giorno in giorno.

Obiettivi da raggiungere: tecniche efficaci

Quando si vuole ottenere un risultato in qualsiasi settore, è opportuno avere le idee chiare o comunque focalizzarsi su modalità e scopi e sui vari passaggi necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati. Avete mai sentito parlare di backward planning? È un tipo di pianificazione in cui si inizia a programmare ogni step partendo dalla fine, immaginando quale può essere il penultimo passo che precede la meta e proseguendo a ritroso. Condividete con altri i vostri obiettivi da raggiungere: sarà più stimolante e vi predisporrà al successo della vostra impresa. Concedetevi un piccolo regalo, ideale o concreto, ogni volta che fate un progresso significativo. Visualizzate il bello che può arrivare portando a termine tutto quanto.

Obiettivi professionali: errori da evitare

A volte non ce ne rendiamo conto, ma quando siamo sotto pressione e ci sentiamo stanchi, concentrati come siamo a raggiungere obiettivi, inneschiamo inconsciamente meccanismi subdoli e ben poco proficui, anzi, alla lunga si rivelano dannosi. Per esempio, sul lavoro è opportuno prendere a esempio qualcuno che ha già raggiunto gli obiettivi professionali che ci stanno a cuore, ma è altrettanto sbagliato focalizzarci troppo. Ognuno ha tempi, necessità e strumenti diversi. Essere pratici e realisti è un bene, ma non bisogna nemmeno crogiolarsi troppo sugli scenari negativi che potrebbero delinearsi in vista di un piccolo fallimento. Siate propositivi e anche un po’ sognatori, pur tenendo sempre i piedi ancorati a terra!

L’agenda planner per arrivare al traguardo  

Come abbiamo visto, è importante a priori definire bene una meta a cui vogliamo arrivare e i passaggi necessari ad arrivare al punto finale. Create dei piani ben strutturati, ma non troppo vincolanti per lasciare spazio a imprevisti e sorprese (anche piacevoli) per raggiungere gli obiettivi. Potete utilizzare le pagine bianche della Life Planner in modo da tenere la situazione costantemente monitorata, magari aggiornando, in parallelo, mappe d’emozione e sfere d’influenza. Non dimenticatevi di registrare i vostri progressi nell’agenda planner. Avere una traccia dei propri avanzamenti, così come degli eventuali sbagli, aumenta la motivazione personale e permette di capire meglio cosa evitare e cosa, invece, ricercare con soddisfazione.

Condividi questo articolo
Life Planner