Consegna tesi: come ottimizzare il tempo nella scrittura

consegna-tesi

Hai appena preso in mano la tua Life Planner per segnare una data importante, che sembrava non arrivare mai, e ora sembra dietro l’angolo: la consegna della tesi. Niente panico! Con una valida organizzazione e un paino strutturato arriverai senza problemi a consegnare il malloppo presso la segreteria del tuo ateneo.

Stai per affrontare un percorso non semplice e impegnativo, ma decisamente molto appassionante: quello della tesi di laurea, che rappresenta il coronamento dei tuoi studi e di tutti i sacrifici, ma anche le soddisfazioni che hai maturato sui libri in questi anni.

Al di là dell’argomento e del contenuto che avrai concordato con i tuoi docenti di riferimento, un piccolo ostacolo può essere quello della scrittura della tesi di laurea. È uno scoglio che può presentarsi e che va superato, come vedrai senza troppe difficoltà.

Una chiave di volta importante per questa come per altre attività è la gestione delle tue giornate, essenziale per impostare un piano di scrittura ad hoc. Dunque appena capisci come organizzare il tempo per la stesura dei vari capitoli e per la tesi e il resto sarai a cavallo. Inizia a immaginarti con la corona d’alloro sulla testa!

Tesi di laurea: valutazioni preliminari  

Ti hanno fissato la data entro cui non solo la tesi deve essere completata, ma deve essere anche stampata e rilegata a dovere per una presentazione decorosa. Oltre a segnare sulla tua Life Planner mensile la data della consegna della tesi, annota anche i vari passi che devono essere compiuti. La fase di brainstorming è molto importante: consigliato dai tuoi professori, annota il materiale che ti può servire per la tesi di laurea usando le pagine bianche della Life Planner, dai libri da leggere alle persone da contattare per eventuali interviste. Tieni alta la tua motivazione.

Scrittura della tesi di laurea: come impostarla

Se viene affrontata con la giusta consapevolezza e in modo puntuale rispetto alle varie scadenze, la consegna della tesi non si trasforma in un incubo. Fai in modo di ricordare con piacere anche successivamente quel momento che prelude all’ingresso nel mondo adulto del lavoro. Innanzitutto concentrati sulle varie fasi della scrittura della tesi di laurea: introduzione concisa e chiara, metodi e strumenti utilizzati per le ricerche, esposizione dell’argomento, risultati a cui sono arrivati gli altri e quelli a cui sei giunto tu, argomentazione degli stessi e conclusioni. Prendi spunto dal materiale bibliografico, ma rielabora il più possibile i concetti, pur utilizzando un linguaggio adeguato e adatto al contesto.

Come organizzare il tempo tra tesi e tempo libero

Una volta che hai fissato la struttura principale del tuo elaborato e la metodologia che intendi seguire, concentrati sui contenuti: impostali dapprima in forma grezza, poi cerca di dare un’unità di insieme al tutto e riscrivili in una forma personale il più possibile. In vista della consegna della tesi datti delle scadenze ravvicinate relative alla stesura e all’invio delle varie parti e dei capitoli da sottoporre al tuo docente di riferimento. Se ti sta salendo l’ansia, ricordati che tutto sta nel capire come organizzare il tempo. Metti in campo tutte le tecniche della produttività che conosci come la tecnica del pomodoro. Ritagliati sempre dei momenti liberi nelle sere e nei weekend per svagarti e per recuperare energia e concentrazione.

Condividi questo articolo
Life Planner