Esami a settembre: come non arrivare con l’acqua alla gola

Come preparare gli esami a settembre

Parlando con molti studenti universitari di diverse facoltà, la sensazione è sempre un po’ la stessa. Se la sessione di luglio è quella che pesa di più, gli esami a settembre spaventano perché si teme un calo del rendimento dovuto al rientro dalle vacanze e alla fatica della ripresa.

La sessione autunnale che segue la pausa estiva è più impegnativa perché arriva dopo un periodo di riposo e distrazioni. Basta capire come organizzare lo studio e impostare un piano ben strutturato, in linea con gli obiettivi che ci siamo prefissati.

Il successo, nello studio come nel mondo del lavoro, ha a che fare con la capacità di pianificare e fare strategie. Per arrivare alla laurea con pieni voti l’organizzazione degli esami universitari è fondamentale per affrontare ogni prova in modo soddisfacente.

Utilizza anche a questo scopo la tua Life Planner. Avere con sé uno strumento come un’agenda organizer che permette di programmare momenti di studio, di ripasso e del giusto tempo libero prima di un esame è utile e proficuo. Se non l’hai ancora sperimentato, è giunto il momento di farlo!

Come organizzare lo studio in cinque step

Ti ritrovi con una marea di registrazioni, appunti, dispense, capitoli… Come fare per non entrare in cortocircuito e affrontare serenamente gli esami a settembre? Ecco qualche consiglio per non arrivare con l’acqua alla gola alle date fissate. Innanzitutto, se stai portando avanti le preparazioni di più esami, comprendere come organizzare lo studio è essenziale.  Calcola quanti giorni effettivi hai a disposizione per gli uni e gli altri. Non studiare più di due-tre materie al giorno, per evitare di fare confusione. Ottimizzare gli spazi, oltre che i tempi, è una chiave vincente: usa la matita, cancella e riscrivi le note direttamente sui testi, senza perderti in fogli e post-it. Sii rigoroso e applica tecniche produttive come quella del pomodoro.

L’organizzazione degli esami universitari: tre errori da evitare

Come quando ci si prepara a una prova sportiva, un asso nella manica è la costanza, più che l’intensità dello sforzo. Anche per gli esami a settembre, è inutile fare una sgobbata finale di tante ore di fila: creerebbe solo stanchezza e confusione. Studia poche ore al giorno, ma non saltarne nemmeno una quotidianamente. Non farti distrarre dalla sovraesposizione della tecnologia a cui siamo sottoposti tutti quanti: quando studi, spegni il cellulare o comunque silenzia le notifiche di messaggi e social network. Un altro punto importante ai fini dell’organizzazione degli esami universitari è non farti prendere da inutili ansie. Mantieni la lucidità e la motivazione. Fissa obiettivi giornalieri e rispettali pensando al traguardo finale.

L’agenda organizer e gli esami a settembre

Come avrai compreso, tutto parte da una buona pianificazione. Programma quello che devi fare utilizzando la Life Planner e controlla ogni sera di aver completato la tabella di marcia giornaliera degli esami a settembre. Compila con precisione lo schema settimanale, sempre tenendo in conto momenti di svago e ricordando che l’imprevisto è dietro l’angolo… Ma come sai Life Planner non è solo un’agenda organizer: è anche un silenzioso coach che ti aiuta a ritrovare la motivazione, a controllare gli stati d’animo con le mappe emozionali e a tenere un piccolo diario nelle sue pagine bianche. Non hai più scuse: parti alla conquista della sessione autunnale e delle prossime sfide! Vai sullo shop e fai il tuo ordine.

Condividi questo articolo
Life Planner