Rientro dalle ferie: come rendere il ritorno alla routine meno traumatico

Rientro-ferie

Le vacanze sono finite e si torna sui libri di studio o in ufficio. Il rientro dalle ferie o dai momenti di pausa dall’università è sempre un po’ traumatico. Spesso e volentieri si fatica a carburare. 

Quando si è lontani dalla quotidianità si sta bene perché, per un attimo, si mettono in pausa i problemi. Ritrovare la motivazione, una volta che si è rientrati “alla base”, non è così immediato né semplice. 

Ma per te che hai scelto o sceglierai Life Planner significa partire già con una marcia in più. Tra le mani hai un’agenda motivazionale con cui programmare meglio le tue giornate, ma anche lavorare su di te.

Senti stanchezza, pesantezza, noia e non sai come venirne fuori? Potrebbe trattarsi di classico stress da rientro, una condizione che riguarda tante persone dopo un periodo di vacanza. Tutto superabile!

Ritrovare la motivazione in tre step 

In vacanza, con la massima libertà, senza essere incollati all’orologio e al cellulare, si stava molto bene. A parte il fatto di dover rinunciare a questo benessere, perché il rientro dalle ferie è tanto temuto? La questione è che, quando si torna alle incombenze di tutti i giorni, si ripiomba in uno stato di frustrazione e demotivazione, soprattutto se non si è contenti di quello che si sta vivendo, nel privato e nello studio o nel lavoro. Allora devi ripartire da te e dalla tua grinta. Per ritrovare la motivazione intanto cerca di recuperare ritmi regolari per il mangiare e il dormire. L’equilibrio aiuta. Poi non pretendere troppo da te stessa/o e affronta la ripresa con gradualità. Infine, per recuperare energia e per scaricare tensioni  adrenalina fai sport tutti i giorni e mangia in modo sano e corretto. 

Agenda motivazionale: incentivo di inizio anno 

Non sottovalutare l’aspetto emotivo che viene fuori al tanto temuto momento del rientro dalle ferie. Lavora sul tuo benessere e sulla tua crescita interiore. Che cos’è che non riesci a sopportare, una volta che hai fatto ritorno alla solita vita? Utilizza attivamente la tua agenda motivazionale Life Planner. Sperimenta le mappe emozionali aggiornandole ogni mese a partire da gennaio: ti aiutano a comprenderne il peso sulle nostre azioni quotidiane, a mantenere saldi i tuoi obiettivi e vedere i cambiamenti originati da scelte diverse concatenate tra loro. Fissa nuovi obiettivi, pensa a un hobby a cui dedicarti, iscriviti a un corso che non hai mai fatto. Affronterai i prossimi mesi del 2020 con il giusto sprint.  

Stress da rientro invernale: combattilo in tre mosse 

Alcuni piccoli accorgimenti potrebbero essere utili per evitare che il rientro dalle ferie coincida con giorni troppo pesanti e insopportabili. Allontana eventuali problemi di insonnia o comunque facilita il momento del riposo con un bagno caldo la sera o con una tisana. Lontano dai libri e dall’ufficio, ritagliati sempre un po’ di tempo, quando il clima lo permette, per stare alla luce del sole: quella artificiale non fa bene al corpo e alla mente. Contro lo stress da rientro programma un weekend o una gita fuori porta con i tuoi affetti o una cena speciale da condividere con le persone a cui tieni di più. Fissa la data e scrivila su Life Planner! Se non hai ancora la tua agenda 2020, sceglila subito e comprala cliccando qui

Condividi questo articolo
Life Planner