Riprendere a studiare dopo le feste: qualche consiglio per superare il trauma

riprendere-a-studiare

Dopo i bagordi di fine anno e magari qualche vacanza sulla neve o in una città d’arte, rimettersi sui libri costa fatica. Riprendere a studiare coi soliti ritmi richiede tempo quando non lo si ha e magari l’interrogazione o l’esame sono alle porte.

Combattere indolenza e pigrizia richiede impegno, costanza, forza di volontà, ma non solo. Fondamentale è la capacità di organizzare lo studio, soprattutto in vista dei prossimi esami della sessione invernale, che per molti ha luogo tra gennaio e febbraio.

Certo, probabilmente qualcuno ha iniziato il nuovo anno all’insegna di buoni propositi e voglia di raggiungere il risultato prefissato, ma capire come organizzare il tempo è essenziale affinché desideri e obiettivi non restino solo sulla carta, bensì si trasformino in realtà.

Produttività ed efficienza, ma anche motivazione e autostima. Per riuscire nello studio serve mettere in campo tutte queste carte vincenti. Prendi la tua agenda organizer Life Planner e porta avanti almeno due linee direttive per pianificare il da farsi su libri e dispense, ma anche la tua carica emotiva e interiore.

Organizzare lo studio post festività

Per una ripresa sui libri efficace e produttiva, l’ideale sarebbe non avere mai smesso del tutto di concentrarsi sulle materie di studio, soprattutto quelle oggetto dei prossimi esami. Altrimenti riprendere a studiare dopo un lungo “digiuno” è ancora più difficile. Ma se si è stati impegnati in viaggi e vari momenti con parenti e amici, urge più che mai organizzare lo studio lasciato da parte con precisione e puntualità. Ci sono interrogazioni, prove e test in agguato? Calcola i giorni a disposizione e segna sulla tua agenda settimanale Life Planner quante pagine devi studiare ogni giorno per arrivare ad una buona preparazione. Non dimenticare di annotare i tuoi obiettivi e i focus personali, oltre a quelli legati allo studio.

Come organizzare il tempo: liste e scadenze

Capita molto spesso a tanti studenti. Quando si accumulano paragrafi e capitoli da memorizzare, riprendere a studiare può essere difficile perché non si sa da dove cominciare. Prendi la tua Life Planner e, anche nelle pagine bianche dell’agenda, annota una “to do list”, un elenco delle cose da fare, a partire dalle priorità. Datti delle scadenze per ogni step da raggiungere. Vuoi sapere come organizzare il tempo nel migliore dei modi? Ricomincia a studiare poche ore al giorno, aumentando quantità e intensità delle sessioni di studio. Concentrati su una sola materia o argomento per volta. Puoi ricorrere alla proficua tecnica del pomodoro.

Agenda organizer: il fattore “motivazione”

Avere la giusta carica per rimettersi sui libri e riprendere a studiare in modo costante dopo la lunga pausa delle vacanze di fine anno non è meno importante di pianificare apprendimento e ripasso con cura e metodo. Hai mai sentito parlare dell’“effetto Zeigarnik”? Ha a che vedere con la voglia e la determinazione per cui, una volta iniziata un’attività, la si porta a termine mantenendo alta la concentrazione. Aiutati in questo con la tua agenda organizer: ogni settimana compila la mappa dei pensieri e gli spazi dedicati alle cose positive e negative. Leggi almeno una volta al giorno le frasi motivazionali riportate nella Life Planner e inseriscine altre in base alle letture che stai facendo e agli ultimi film che hai visto.

Condividi questo articolo
Life Planner