Ansia da lavoro: 5 consigli per contrastarla

Ansia da lavoro

Più di 6 milioni di italiani, quindi quasi 1 persona su 5 nel nostro Paese, si trovano alle prese con un disturbo psicologico, che spesso è ansia da lavoro. Le prestazioni richieste in ambito professionale provocano molta pressione e creano disagi di vario tipo. 

La situazione può addirittura peggiorare dopo momenti e brevi parentesi di spensieratezza e relax come le vacanze. Il rientro al lavoro può comportare un cumulo maggiore di stress e ansia, con varie conseguenze sul piano fisico e psicologico. 

Come si combattono preoccupazioni e incertezza? Puoi partire dall’utilizzo smart della tua Life Planner, un’agenda planner che ti consente di fare delle pianificazioni giornaliere e sul lungo periodo, tenendo sotto controllo scadenze e impegni senza perdere serenità e buonumore. 

Come combattere l’ansia da rientro al lavoro

Paura di perdere il posto, poca chiarezza nella comunicazione tra capi e collaboratori e all’interno del proprio team, incertezza, problematiche relazionali, disorganizzazione. Con queste premesse, che descrivono situazioni abbastanza diffuse al giorno d’oggi, chiunque soffrirebbe di ansia da lavoro! Come fare a gestire questa condizione? Intanto non dimenticarti di respirare: fai lunghi e profondi respiri per qualche minuto, lentamente, seguendo con la mano i movimenti del diaframma. Il rientro al lavoro è stato traumatico? Prova con le visualizzazioni positive: immagina momenti piacevoli passati e prefigurati quelli che vivrai una volta uscito dalla mole di mail a cui rispondere e report da consegnare. Cerca sempre di praticare sport e movimento fisico. Dedicati anche alla meditazione e ad altre tecniche di rilassamento

Agenda planner, alleata contro l’ansia

C’è un ultimo, quinto punto da tenere presente per provare a contrastare attivamente un sentimento così fastidioso come l’ansia da lavoro, ed è l’organizzazione. Pianificare le giornate, le settimane e le scadenze mensili ti aiuta a gestire meglio i compiti da portare avanti o da delegare e a ridurre la paura e l’incertezza che puoi provare quando senti un peso eccessivo sulle tue spalle e temi di non farcela. Ecco che entra in gioco l’agenda planner Life Planner, che ti consente di fare una valida programmazione giorno dopo giorno e ti aiuta a trovare un equilibrio tra il tempo da dedicare al lavoro e quello personale. Sai che oggi è disponibile anche la versione 16 mesi dell’agenda? Fai un acquisto che migliorerà la tua vita.

Condividi questo articolo
Life Planner