Dieta post vacanze estive: perché è importante depurare l’organismo

Dieta-post-vacanze-estive


In vacanza, si sa, ci si lascia andare di più alle trasgressioni, anche a tavola. Tra cibo e alcol, a volte si torna a casa un po’ appesantiti. In ogni caos, una
dieta post vacanze estive è sempre consigliata per purificare l’organismo e ripartire con sprint. 

Vi siete pesati e avete messo su un paio di chili in viaggio? Accusate disturbi intestinali, mal di testa, stanchezza e ritenzione idrica? Quel che ci vuole è una dieta depurativa, anche solo per pochi giorni. Scegliete cibi light e drenanti. 

Gli esperti dicono che, fin dagli ultimi giorni di vacanza, sarebbe opportuno seguire una dieta disintossicante per il fegato per smaltire un po’ di tossine accumulate nei bagordi estivi e per recuperare energie preziose in vista dell’autunno. 

Ci vuole un programma mirato, ma, naturalmente, bisogna rispettarlo! Aiutatevi con l’agenda planner Life Planner. Oltre a consentirvi di fissare una tabella di marcia e osservarla passo dopo passo, vi fornirà anche utili pillole motivazionali per tornare più leggeri dentro e fuori!

Dieta depurativa: cinque cibi che non possono mancare 

Puntate su cibi e sostanze fitoterapiche capaci di attivare il metabolismo. La dieta post vacanze estive, inoltre, serve a disintossicare intestino, fegato e reni, riequilibrare la flora batterica intestinale e stimolare il sistema linfatico. Nella dieta depurativa non fatevi mancare verdure come cavoli e broccoli e quelle a foglia verde come bietole e spinaci. Riducete la carne rossa. Assumete legumi. Limitate pasta e pane e introducete cereali, meglio se integrali. Se non soffrite di intolleranze, inserite yogurt, kefir, latti fermentati. 

La dieta disintossicante per il fegato in cinque punti

Ogni volta in cui si cerca di perdere qualche chilo e centimetro di troppo, la costanza viene premiata. Per un efficace dieta post vacanze estive, così come per tutte le diete, è opportuno non fare nulla di drastico, ma usare buon senso, moderazione ed equilibrio. In una dieta disintossicante per il fegato si inizia al mattino, con un centrifugato di mela, carota e lime o un bicchiere di acqua e limone, a digiuno. Fate spazio a verdure e frutta fresca, cereali integrali e proteine vegetali. Bevete almeno un litro e mezzo di acqua durante la giornata. Fate almeno mezz’ora di movimento ogni giorno, anche una semplice passeggiata. 

L’agenda planner, coach per la dieta detox

Ponetevi dei traguardi mensili e settimanali, se volete centrare gli obiettivi della dieta post vacanze estive. Cercate di fissarli e capire come raggiungerli. Potete usare le pagine bianche dell’agenda planner, anche per riportare gli schemi alimentari di ogni giorno e i risultati della bilancia. Guardate come cambiano le mappe emozionali: tenere monitorato l’umore oltre al peso rientra nel benessere psico-fisico complessivo. E, per continuare a sorridere tra una scadenza e l’altra del rientro, correte sullo shop online di Life Planner e prenotate la vostra nuova coaching agenda per il prossimo anno, ora anche nella versione 16 mesi

Condividi questo articolo
Life Planner