Tecniche per parlare in pubblico: ecco perché dovresti metterle in pratica

Tecniche-per-parlare-in-pubblico

Per una situazione legata allo studio o al lavoro, per un hobby e in tante altre situazioni della vita potrebbe capitare di dover fare tesoro di tecniche per parlare in pubblico esprimendosi davanti a molte persone, cercando di catturare l’attenzione della platea. 

Ciascuno nasce con delle attitudini ben precise e non tutti sono degli oratori. In ogni caso, anche chi mostra di avere una buona predisposizione naturale deve lavorare sodo sul public speaking per padroneggiarne i principali strumenti e metterli in atto all’occorrenza. C’è tanto lavoro dietro, anche se invisibile.

L’arte oratoria è una capacità che deve essere appresa e affinata con il tempo, in modo assiduo e costante.  Per saper parlare in pubblico occorre sì una buona capacità lessicale, ma anche tanta pazienza, studio, determinazione. 

Se ti dedichi a imparare il public speaking, non sottovalutare le tue piccole, grandi conquiste. Fissale sulla tua agenda motivazionale Life Planner insieme ai momenti settimanali focalizzati sull’apprendimento. Credi nelle tue potenzialità e mettile a frutto. Sarà bello raggiungere certi traguardi. 

Imparare le tecniche per public speaking: perché? 

Quando si deve fare un discorso in pubblico, per prepararsi non basta solo curare il linguaggio, ma occorre prestare attenzione anche a espressioni, postura, prossemica, toni, pause, intercalari. Quest’ultimo, che viene definito linguaggio non verbale, indice per più della metà rispetto all’efficacia dei messaggi, mentre l’aspetto puramente lessicale conta nemmeno il 10%. Quindi lo studio delle tecniche per parlare in pubblico deve tenere conto dell’uno e dell’altro ambito. Riuscire ad apprendere gli strumenti fondamentali del public speaking è fondamentale per chiunque, in particolare per chi ha delle ambizioni personali e professionali. Un noto miliardario, Warren Buffett, ha spiegato che, in base alla sua esperienza, fare un investimento su se stessi da questo punto di vista può aumentare il valore di una persona del 50%. È arrivato il momento di valorizzarti. 

Saper parlare in pubblico in 7 mosse 

Forse ti sorprenderà, eppure la maggior parte dei più grandi oratori del passato e dell’età contemporanea ha ammesso che prima di acquisire la leadership nelle tecniche per parlare in pubblico aveva davvero molta paura. Come si supera uno stato d’animo del genere? Anche per questo ti aiuta un’accurata preparazione. Saper parlare in pubblico significa avere ben chiari in testa i punti che si andranno a trattare, rimanendo nei tempi consentiti. Fissa i diversi temi che intendi affrontare secondo il metodo delle to-do-list. Scegli un lessico e uno stile consoni per contesto e platea. Sii preciso e puntuale nell’esposizione, ma non essere freddo: devi suscitare empatia in chi ti ascolta. Cerca di interagire ogni tanto con la gente coinvolgendola: devi far capire che hai a cuore il loro parere. Prendi confidenza col microfono in modo da modulare la tua voce una volta che la senti in versione amplificata e ti abitui a questo. Impara a proteggere la tua voce soprattutto prima di un evento: tieni idratata la gola, non bere alcolici. 

L’agenda motivazionale e l’arte del parlare in pubblico 

Imparare le tecniche per parlare in pubblico non ti serve solo per migliorare le tue prestazioni nello studio e sul lavoro, ma anche per progredire nella tua crescita personale e per rafforzare la tua autostima. Utilizzando l’agenda motivazionale Life Planner hai molti spunti e strumenti relativamente a tutto ciò. Intanto, nelle frasi motivazionali più belle tratte dai film, inserisci quelle più significative de “Il discorso del re” con Colin Forth: una bella dose di motivazione e un incentivo a superare la paura di parlare in pubblico, soprattutto se le condizioni di partenza non sembrano troppo favorevoli! Tieni monitorate, ogni mese, le sfere d’influenza e le mappe d’emozione: sarà interessante vedere i cambiamenti in ambito relazionale e per quanto riguarda l’aspetto emotivo, una volta che sarai alle prese con lo studio e l’esercizio del public speaking. Se non hai ancora provveduto all’acquisto, non perdere altro tempo: guarda sullo store online di Life Planner tutte le offerte disponibili, scegli il modello di agenda che fa al caso tuo, in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze, e portala sempre con te. Comprala cliccando qui

Condividi questo articolo
Life Planner